Tra i vigneti la neve è pura magia

Tra i vigneti la neve è pura magia

I fiocchi di neve scendono lenti e decorano di bianco i filari dei vigneti che formano affascinanti geometrie nel paesaggio che si apre dalle vetrate di Haller Suites & Restaurant, a Kranebitt (BZ) sulla collina di Bressanone. É uno spettacolo unico da ammirare nel tepore delle nuove 18 camere di questa struttura in legno a tre piani totalmente integrata nella vigna, da cui nascono pregiate bottiglie di Kerner e Sylvaner. Un tempo era un maso, gestito dai nonni della famiglia Haller, oggi albergo elegante curato dai giovani nipoti che lo hanno trasformato in una struttura moderna che guarda ai saperi e alle tradizioni del passato. Il ristorante AO, rinomato e gourmet, è espressione di una cucina contemporanea e puristica, che riflette la storia del luogo e il suo terroir, rendendo protagonisti i prodotti della regione.

Nelle suite ad angolo, in cui godersi un bagno caldo nella vasca con vista sui vigneti, le montagne e la città dall’alto, e dalle spaziose camere con balconi e terrazze, si respira già l’aria natalizia. Bressanone appare più illuminata che mai ed invita a passeggiate nel suo centro storico artistico, dove ammirare i giochi di luce che creano un’atmosfera magica, tra i profumi dei dolci e delle specialità locali. Sono le scenografie del nuovo spettacolo multimediale di luci e musica “Liora – Light Musical Show” che si animano sulle facciate della Hofburg, lo splendido Museo diocesano di BressanoneGli amanti della montagna e delle piste da sci hanno solo l’imbarazzo della scelta. Da Haller Suites & Restaurant si parte per emozionanti escursioni invernali tra boschi e cime, a piedi o con le ciaspole. Come il percorso per il rifugio Rossalm, 2,5 km sulla vetta della Plose, dove divertirsi sulla mitica Rudirun, la pista di slittino più lunga dell’Alto Adige (9 km su un dislivello di 1000 mt); oppure l’escursione con le racchette da neve fino al rifugio Halsl per ammirare le cime del Gruppo Geisler; o magari il tragitto che dalla Malga Zannes giunge alla Malga Geisler per godersi un panorama mozzafiato sulla Val di Funes. Anche per sciare le possibilità sono tante e i comprensori sciistici si sono organizzati per garantire la massima sicurezza, considerata un’assoluta priorità in questa particolare stagione invernale.

Il comprensorio della Plose, con i suoi 7 moderni impianti di risalita a 40 km di piste da sci, invita a vivere vacanze sulla neve offrendo un panorama spettacolare sulle Dolomiti e tante opportunità per grandi e piccoli, come la discesa a valle più lunga dell’Alto Adige, la Trametsch, che si snoda per 9 km, percorsi per slittino, piste per snowboard. A Rio Pusteria si può sciare tra luminosi panorami innevati e tipiche malghe. A poca distanza da Haller Suites & Restaurant, ci sono anche i 20 km di tracciati sciistici di Monte Cavallo, a Vipiteno, e l’incanto delle piste di Racines-Giovo, per lanciarsi da oltre 2.000 metri e praticare snowboard e carving.

Il rientro in albergo non può essere più piacevole, accomodandosi alla tavola del ristorante AO, in cui assaporare piatti di stagione creativi a base di ingredienti selezionati con scrupolo sul territorio. Ricette abbinate agli ottimi vini scelti dalla sommelier Teresa. Un luogo per appassionati di vino, di montagna, di rasserenante spensieratezza.

Hospitality Notizie