Urban 20

Urban 20

Il Presidente di Urban20 (U20), S.E. Fahd Al-Rasheed, Presidente della Commissione Reale per la città di Riyad, ha rivolto oggi ai suoi omologhi italiani un sincero augurio di Buona Fortuna, mentre l’Italia si prepara a prendere le redini della Presidenza del G20 per il 2021 e dell’Engagement Group dedicato alle città, l’U20.

La città di Riyad è orgogliosa e onorata di aver presieduto l’U20 del 2020. Siamo orgogliosi dei progressi che abbiamo fatto insieme, come U20, raggruppando 42 città e 30 think tank, università ed enti multilaterali. Abbiamo collaborato e trovato un terreno comune su cui confrontarci, discutendo le sfide e le soluzioni sperimentate dalle città in tutti i continenti. Ci siamo concentrati su innovazione e ricostruzione, un obiettivo comune a tutti noi. Lavorando per riportare in primo piano le questioni principali che coinvolgono i centri urbani, un numero record di 39 sindaci e rappresentanti delle principali città hanno approvato i 27 punti contenuti nel Comunicato dell’U20. Roma e Milano sono state coinvolte in ogni fase di questo percorso e si trovano in una posizione eccellente per portare avanti questi input e questo lavoro“.

S.E Fahd al Rasheed ha spiegato inoltre che lo slogan del G20 saudita, “Realizing opportunities of the 21st century for all”, è stato adottato appieno e con entusiasmo dalle delegazioni dell’U20, che nel corso dell’anno hanno approfondito tre temi in particolare: Comunità inclusive e prospere; Economie circolari per raggiungere il traguardo della neutralità carbonica; e Soluzioni basate sulla natura (NBS) per le città.

Quando le città sono state messe alla prova dalla pandemia, l’U20 ha istituito un gruppo di lavoro speciale sul COVID-19 per sviluppare una risposta orientata all’azione. La raccomandazione principale è stata l’ideazione di un Fondo globale per la resilienza urbana, il primo fondo delle città per le città” – ha proseguitoS.E. Fahd Al-Rasheed.

Roma, Riyad e Buenos Aires stanno sviluppando questo Fondo al fine di reagire alla pandemia e mitigarne gli shock urbani, accelerando la trasmissione di nuove conoscenze e idee per un futuro più sicuro per tutti coloro che vivono nelle città. Continueremo a sostenere l’U20 in ogni modo possibile e porgiamo i nostri migliori auguri e una buona fortuna alla Presidenza italiana dell’U20″ – ha concluso S.E. Fahd Al-Rasheed.

U20 è un’iniziativa della diplomazia cittadina che riunisce città degli stati membri del G20 e città osservatrici di stati non membri del G20 per discutere e formare una posizione comune sull’azione per il clima, l’inclusione e l’integrazione sociale, e la crescita economica sostenibile. L’U20 rilascia raccomandazioni da sottoporre all’esame del G20. L’iniziativa è co-convocata da C40 Cities e United Cities and Local Governments (UCLG), sotto la leadership di una città presidente che ruota ogni anno con la presidenza del G20. Il primo vertice dei sindaci dell’U20 si è svolto a Buenos Aires nel 2018, il secondo è stato a Tokyo nel 2019. Per il 2020, Riyad è la città che ha ospitato il Summit annuale dei sindaci.

I rappresentanti della città sono conosciuti come “Sherpa”, una parola nepalese che descrive qualcuno che prepara un percorso per i colleghi verso il vertice. Nel contesto dell’U20, gli Sherpa sono alti funzionari della città che preparano il terreno per i loro sindaci al vertice U20 di Riyad.

Eventi e cultura Notizie