La Città di Domani

La Città di Domani

Una vetrina di eccellenza, quella vissuta negli scorsi giorni dalla Città di Bellaria Igea Marina, ospite web alla XII Giornata di Studi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, organizzata dall’Università Federico II di Napoli. L’occasione ha visto il progetto “Creative gardens”, elaborato dall’Arch. Cristian Gori del Coworking Studio e dal dirigente comunale Ivan Cecchini, selezionato tra gli esempi di recupero e valorizzazione degli spazi pubblici.

Si tratta di un masterplan che guarda alla riorganizzazione e alla messa a sistema di Cinema Teatro Astra, Biblioteca Comunale e Palazzo del Turismo, per riconfigurare al loro interno nuove funzioni e attività culturali: una ‘vision’ per il futuro di questi luoghi anticipata dal Sindaco Filippo Giorgetti nel suo saluto alla cittadinanza lo scorso 23 dicembre. “Una cittadella della cultura”, aggiunge oggi il primo cittadino, “che si sostanzia nella trasformazione dell’attuale sede della Biblioteca in uno spazio che accolga alcuni servizi della stessa e un nuovo, centrale polo museale. Servizi bibliotecari che verrebbero potenziati ed estesi all’interno del Palazzo del Turismo, con la creazione di una nuova Mediateca dalle molteplici funzioni.”

Il tutto è ispirato dall’intento di sviluppare ‘giardini della creatività’, ovvero luoghi dove favorire la crescita delle attività culturali e l’affermazione dei talenti cittadini“, spiega poi l’Arch. Gori, che sottolinea come il progetto si articoli “su due linee di sviluppo. Una riguarda la rimodulazione degli spazi fisici, l’altra la cosiddetta ‘rimediazione dell’immagine dei luoghi’: che si dovranno contemplare sempre più anche come ambienti da proporsi nel mondo web.”

Particolarmente interessante la previsione di riorganizzazione del Palazzo del Turismo, la cui facciata è stata di recente oggetto di intervento artistico firmato da Gola Hundun e all’interno del quale si vorrebbe concentrare una molteplicità di funzioni: tra queste, l’archivio cinematografico del Bellaria Film Festival, laboratori didattici, spazi per eventi ed un coffee point. Una vision che l’Amministrazione ha portato all’attenzione di conferenza internazionale celebrativa anche dei novant’anni dalla nascita dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Eventi e cultura Notizie