Fellini Calls

Fellini Calls

In occasione dell’anniversario della nascita di Federico Fellini, mercoledì 20 gennaio, un cartellone di iniziative in diretta streaming vedrà alternarsi le voci di chi lo ha conosciuto e studiato, di giornalisti ed esperti. insieme ad altri ospiti, da mercoledì 20 a venerdì 22 gennaio, tutti i pomeriggi dalle 17.15 alle 19.15, racconteranno con nuove parole il cinema del regista italiano più celebrato nel mondo.

Oltre venti ospiti, tra direttori di festival, giornalisti ed esperti, chiamati a raccolta dalla Cineteca del Comune di Rimini, in collaborazione con il Laboratorio aperto Rimini Tiberio, per festeggiare Fellini nel giorno del suo primo compleanno dopo il Centenario della nascita e a pochi mesi dall’inaugurazione del Museo che la città gli dedicherà.

Su diverse piattaforme, tra cui il canale youtube del Comune di Rimini, le pagine facebook del Comune di Rimini, della Cineteca Comunale, del Laboratorio aperto Rimini Tibero e il sito www.officinariminiarte.it, si alterneranno le voci di chi lo ha conosciuto e studiato, interventi brevi, di non più di 15′ l’uno, una panoramica a 360°, un appuntamento scandito in tre tempi per cercare di avvicinare con nuove parole il cinema del regista italiano più celebrato nel mondo. 

“Fellini Calls” prende spunto dalla rilevante produzione editoriale su Fellini che ha invaso gli scaffali delle librerie in questi ultimi mesi, segno di un’opera che continua a interrogarci e a sorprenderci.

Mercoledì 20 gennaio, ore 17.15/19.15. Moderatore: Laura Delli Colli. Con: Vincenzo Mollica, Antonio Monda, Cristina Battocletti, Oscar Iarussi, Rosita Copioli, Francesca Fabbri Fellini.

Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e del Festival Internazionale del Cinema di Roma, condurrà e coordinerà la prima giornata, anniversario della nascita del regista, che si aprirà con la testimonianza di Vincenzo Mollica, giornalista e conduttore televisivo, legato a Fellini da una grande amicizia. Sarà poi la volta di Antonio Monda, scrittore, critico cinematografico e letterario e direttore del Festival del Cinema di Roma. Tra i giornalisti che interverranno in questa prima giornata Cristina Battocletti, della redazione della “Domenica” del Sole 24 ore. Altro contributo sarà quello di Francesca Fabbri Fellini, giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva, regista del cortometraggio “La Fellinette”. Due saranno gli autori presenti in questa prima giornata: Oscar Iarussi, critico cinematografico e giornalista, con il suo “Amarcord Fellini” (Mulino, 2020), che insegue forme ed espressioni nei film per ritrovarle poi, vive più che mai, nella cultura e nella società d’oggi; e Rosita Copioli, poetessa, scrittrice e traduttrice, con “Gli occhi di Fellini” (Vallecchi Editore, 2020), che esplorando gli infiniti aspetti del lavoro, della personalità e delle passioni di Fellini, in particolar modo del suo rapporto con la letteratura, ci consegna un ritratto non solo del regista, ma anche dell’uomo.

Eventi e cultura Notizie