Energie e tecnologie per il futuro

Energie e tecnologie per il futuro

Non possiamo che aderire, alla richiesta di diffondere tutte le voci che possono contribuire a migliorare la qualità della vita, senza pregiudizi per chiunque proponga di accelerare la ricerca nel settore energetico attraverso l’avanzamento delle tecnologie per una mobilità ecologica sostenibile che non pregiudichi la libertà di viaggiare, che forse diamo per scontata ma che è davvero una conquista e una storica rivoluzione sociale. c.s.

Con Muoversi, il nostro nuovo trimestrale, vogliamo, come Unione energie per la mobilità – unem, dare il nostro contributo al dibattito sui temi della crescita, della mobilità, della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica. L’obiettivo è promuovere la conoscenza e il confronto su fatti concreti, esplorando tutte le tecnologie disponibili e senza pregiudizi, pronti ad ospitare tutte le opinioni e i punti di vista, sia di chi offre servizi per la mobilità, sia di chi ne usufruisce. Perché crediamo che la sfida di una mobilità che continui a esser diritto di tutti e che sia rispettosa dell’ambiente si potrà vincere esclusivamente con il contributo di tutti, con un approccio inclusivo e non esclusivo. Abbiamo scelto il titolo “muoversi” per dare due messaggi: ci occuperemo delle energie nell’ambito della mobilità e del trasporto e vogliamo essere uno stimolo per tutti gli attori della filiera ad accelerare sulla ricerca, l’avanzamento tecnologico e la sostenibilità. UNEM rappresenta le principali Aziende operanti in raffinazione, stoccaggio e distribuzione di prodotti petroliferi e di prodotti energetici low carbon e R&S.

Unione Energie per la Mobilità (unem) è una libera associazione che deriva da Unione Petrolifera e riunisce e rappresenta le principali Aziende che operano in Italia nell’ambito della lavorazione, della logistica e della distribuzione dei prodotti petroliferi, di prodotti energetici low carbon e di tutte quelle nuove realtà industriali attive nell’innovazione e nella ricerca di tecnologie che caratterizzeranno la mobilità di domani, come i Low carbon liquid fuels (LCLF) e gli e-fuels.

Un comparto produttivo in continua evoluzione per offrire ai consumatori soluzioni per una mobilità sostenibile e decarbonizzata, sia da un punto di vista produttivo che distributivo.

Aderisce a Confindustria dal 1997 e a Confindustria Energia dal 2005.
Un settore da sempre impegnato nel continuo miglioramento delle proprie attività ed attento alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza e alla formazione di personale che può e vuole svolgere un ruolo da protagonista nella transizione energetica.
La profonda trasformazione delle economie di questi ultimi anni, le sfide future, soprattutto ambientali, richiedono esperienza e competenze altamente specializzate che le Aziende associate sono in grado di offrire grazie ad un patrimonio tecnologico e professionale costruito negli anni.
Unione Energie per la Mobilità (unem) intende promuovere, accompagnare e sostenere l’evoluzione dei propri Associati e rappresentare le nuove realtà attive nelle tematiche ambientali, nei carburanti liquidi decarbonizzati, nell’innovazione di processo, anche in ambito digitale.
Abbiamo l’ambizione di arrivare alla neutralità climatica dei nostri prodotti entro il 2050 e lavoriamo ogni giorno per realizzarla, continuando a innovare e trasformarci.


Eventi e cultura Notizie Trasporti