Cibo e Salute

Cibo e Salute

Vivien How

Terra Madre Salone del Gusto ha chiuso il primo mese del 2021 inaugurando il focus su cibo e salute – un mese di conferenze e Food Talk per saperne di più su come mantenere il benessere nostro e del nostro pianeta, in collaborazione con Reale Mutua.

Siamo partiti con  l’appuntamento Dieta Mediterranea e i naturali, in cui abbiamo discusso di quanto il valore nutrizionale dipenda anche dai metodi di produzione impiegati.

Cominciamo la prima settimana di febbraio con due Food Talk e una conferenza che fanno parte del Percorso Cibo e salute, un ideale viaggio all’interno della piattaforma tra incontri gratuiti ed espositori da scoprire sul marketplace.

 La Food Talk di Vivien How, professoressa della Faculty of Medicine and Health Sciences, Universiti Putra Malaysia

Il ruolo della chimica in agricoltura (e per la nostra salute) 4 febbraio a partire dalle 15

È iniziato tutto con la cosiddetta Rivoluzione verde, che di verde aveva ben poco. Da allora, abbiamo assistito all’impiego massivo della chimica in agricoltura. L’agricoltura convenzionale ha scommesso sulle monocolture e sulla chimica, con l’intenzione primaria di sconfiggere la fame nel mondo. Tuttavia, le monocolture necessitano di molti input chimici, che hanno un impatto negativo sia per la salute umana, sia per la salute ambientale.

Quando parliamo di salute umana non intendiamo solo quella dei consumatori, ma anche quella degli agricoltori che, nei campi, lavorano a stretto contatto con i prodotti chimici e che di questo contatto patiscono spesso le conseguenze. Quando parliamo di salute ambientale, ci riferiamo invece alla contaminazione del suolo e delle falde acquifere dovuta all’immissione di pesticidi, fosforo, nitrati…

La conferenza: salute del pianeta, salute delle persone 5 febbraio alle 18

Intervengono:

Kathy Sykes, consulente della Aging Initiative presso la US Environmental Protection Agency

Lindy Sharpe, ricercatrice della Food Research Collaboration del Centre for Food Policy at City presso la University of London

Heribert Hirt, professore dell’Institute of Plant Sciences, Inra Paris, France; del Center for Desert Agriculture, Kaust, Saudi Arabia e del Max Perutz Laboratories, University of Vienna, Austria

Modera: Andrea Pezzana, direttore di dietetica e nutrizione clinica presso Asl Città di Torino e referente scientifico per il tema cibo e salute di Slow Food.

Apre la conferenza David Quammen, giornalista, divulgatore e autore di Spillover sul rapporto tra perdita di biodiversità e zoonosi.

 Mai come oggi l’attenzione mondiale è concentrata su un unico protagonista: la pandemia di Covid-19 che accomuna tutti i Paesi del pianeta e mette a dura prova il benessere fisico, sociale ed economico dell’umanità intera.

Lo scatenarsi della pandemia e le conseguenze disastrose sullo stato di salute della popolazione mondiale hanno reso ancora più evidente la necessità di un cambio radicale del nostro stile di vita e delle nostre scelte alimentari, che affliggono duramente la nostra salute e quella del pianeta. Gli scienziati, e con loro l’Organizzazione mondiale della sanità, riconoscono nella perdita di biodiversità una delle principali cause all’origine della comparsa e della diffusione di malattie che possono tramutarsi in epidemie. La battaglia per la difesa della biodiversità è diventata cruciale: rappresenta l’unica via per garantire la sopravvivenza del nostro pianeta e dell’umanità stessa.

La salvaguardia e la promozione della biodiversità possono essere una soluzione per affrontare la malnutrizione? La biodiversità ci può aiutare a preservare la salute dell’uomo e degli ecosistemi? Quale ruolo può svolgere la politica alimentare per promuovere sistemi alimentari sani e sostenibili?

Durante la conferenza sarà presentato il Position paper di Slow Food dedicato al tema cibo e salute. Anche questo documento, come tutto lo speciale cibo e salute realizzato all’interno di Terra Madre Salone del Gusto, è sostenuto da Reale Mutua.

Eventi e cultura Notizie