I Nuovi Maestri

I Nuovi Maestri

Sono riprese le attività dell’Associazione Valdostana Maestri Sci, che si erano fermate con la seconda ondata della pandemia. Lunedì e martedì sui Prati di Sant’Orso di Cogne si sono svolti gli esami finali del 20° corso di formazione maestri di sci di fondo.

Sono 36 i nuovi professionisti abilitati: l’ex biatleta azzurro Thierry Chenal, Martina Cassol, Fausto Vassoney, Valerio Sorteni, Amalia Laurent, Manuel Abram, Daniel Grappein, Raphael Vauterin, Jean Luc Perron, Nicole Porliod, Martina Vignaroli, Arianna Cossard, Fabien Champretavy, Jerome Bianquin, Jacques Lino Chanoine, Matthieu Bianquin, Thierry Brunier, Elisa Arlian, Emile Guidetti, Michele Peccoz e Jean Baptiste Maquignaz, Nicola Carrel, Alberto Rabellino Bethaz, Didier Dario Chanoine, Nehuen Truc, Martina Blanchet, Noemi Glarey, Arnaud Perruquet, Lucia Bellini, Didier Artaz, Nicola Doveri, Davide Santarelli, Andrea Gorret, Mathieu Turcotti Bonin e Matteo Chenal.

I migliori punteggi dell’esame tecnico sono di Amalia Laurent (27.54) e Thierry Chenal (29.64); il più alto nella didattica invece è di Martina Cassol, che è stata premiata anche nella media finale con un punteggio di 30.51.

Gli esami di Cogne sono stati anche gli ultimi impegni di Germana Sperotto, istruttrice nazionale di fondo che per vent’anni ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci. Ora il nuovo incarico è stato affidato ad Agostino Filippa, ex azzurro.

SELEZIONI SCI ALPINO E SNOWBOARD

Nel mese di marzo ripartirà anche l’attività dello sci alpino, che raddoppia rispetto al passato. Dal 2 al 4 marzo si svolgerà la selezione che darà accesso al 47° corso di formazione “Remo Busca”, recupero di quella cancellata lo scorso anno per l’emergenza sanitaria. Dal 16 al 18 marzo invece è in programma una nuova selezione, accessibile con il nuovo bando appena pubblicato sul sito maestridisci.com. Il termine ultimo per iscriversi è domenica 28 febbraio, entro le ore 17. Entrambe le sessioni verranno svolte sulle piste di Courmayeur.

Pubblicato anche il bando per la selezione di snowboard, prevista il 24 e il 27 marzo, sempre sulle piste di Courmayeur. Anche in questo caso le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17 di domenica 28 febbraio.

Notizie