Voi Technology

Voi Technology

L’azienda svedese leader europea di micro-mobilità, e Klaxon Mobility annunciano l’inizio di un nuovo progetto che ha lo scopo di integrare la hand-bike elettrica dell’azienda nella flotta di monopattini elettrici Voi. La collaborazione consentirà una più vasta offerta delle diverse opzioni di trasporto disponibili e di rendere la micro-mobilità accessibile a tutti grazie a Klaxon Klick, un dispositivo che fornisce una spinta elettrica aggiuntiva alle sedie a rotelle manuali.

Nata nel 2015, Klaxon Mobility è specializzata nella creazione di dispositivi di equipaggiamento aggiuntivi per sedie a rotelle manuali. Tutti i modelli Klick dell’azienda includono infatti un sistema brevettato di collegamento che rende facile e veloce attaccare e sganciare Klaxon Klick da qualsiasi sedia a rotelle e permette agli utenti di percorrere distanze maggiori su terreni vari, offrendo la piena flessibilità di movimento. L’aggiunta del sistema Klaxon Klick alla flotta Voi è un passaggio naturale verso il raggiungimento dell’obiettivo di democratizzazione della mobilità che l’azienda persegue.

Anche nelle grandi città italiane, muoversi in sedia a rotelle potrebbe purtroppo risultare ancora molto complicato. In diverse zone urbane esistono barriere architettoniche che non permettono un movimento fluido e sicuro delle sedie. I dati Istat rivelano che sono 3,1 milioni le persone disabili in Italia, circa il 5,2% della popolazione italiana. Se a questo numero si aggiungono anche le persone che dichiarano di avere limitazioni non gravi, il numero sale a 12,8 milioni. Complessivamente, si tratta quindi del 21,3% della popolazione italiana, risulta pertanto sempre più urgente lavorare affinché le persone disabili abbiano la possibilità di muoversi liberamente e in modo sostenibile.


Inoltre, secondo Il paradosso della mobilità, uno studio realizzato da Fondazione Unipolis e ANGLAT nel 2020, entro il 2060 andremo incontro a diversi rischi ambientali e strutturali se non verranno rimodulati gli attuali modelli di spostamento. Voi intende collaborare con i funzionari dei trasporti della città per semplificare il processo di noleggio e garantire a tutti piena disponibilità alla micro-mobilità elettrica.

Siamo certi che l’integrazione dei sistemi Klaxon Mobility nella flotta di e-scooter di Voi rappresenterà una grande svolta sociale per l’accesso dei disabili alla mobilità elettrica condivisa” ha dichiarato Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology. “La mission di Voi è quella di creare un paradigma di mobilità inclusiva e davvero accessibile a tutti, e l’integrazione del sistema Klaxon Klick nella flotta Voi è il giusto mezzo che consentirà un ulteriore passo in avanti in questa direzione, permettendo maggiore libertà di movimento a tutte le persone con difficoltà motorie e aiutandoli a meglio superare gli ancora troppi ostacoli architettonici che incontrano durante i loro spostamenti quotidiani”.

Con l’adozione del sistema Klick, uno strumento veloce e agile, Voi darà agli utenti in sedia a rotelle un boost di potenza quando ne avranno bisogno, aiutandoli a muoversi in maniera autonoma e sicura. Voi permetterà ai nuovi utenti Klaxon di applicare un piccolo gancio sotto il sedile della sedia a rotelle durante la prima corsa e, una volta installato, il dispositivo si posizionerà autonomamente per tutte le corse successive.

“Siamo davvero orgogliosi di collaborare con Voi”, dice Andrea Stella, co-fondatore di Klaxon. “Questa partnership contribuirà a realizzare il nostro sogno di rendere le città più accessibili e di permettere a tutti di muoversi in autonomia e comodità – perché un mondo senza barriere è un mondo in cui vale la pena vivere”.

Voi lancerà il progetto pilota per l’introduzione di Klaxon Klick a New York City, dove il dispositivo sarà disponibile sia per il noleggio a tariffa mensile che su base on-demand noleggiando attraverso l’app Voi.

Motori Notizie