Ciocoricette

Ciocoricette

In occasione della Pasqua, Toys Center porta nei suoi negozi le #ciocoricette, il ricettario a misura di bambino. Un’idea per utilizzare il cioccolato delle uova avanzate ed evitare lo spreco alimentare ma anche uno spunto creativo per trascorrere le giornate in famiglia.

Piccoli e grandi riuniti ai fornelli, alla guida Luigi Cassago, chef affermato e Maître Chocolatier che, con abilità e allegria, propone alla sua piccola brigata dieci ricette dolci e salate e dichiara “Lavorare per questo progetto è stato un gran divertimento, i bambini sono una fonte di energia ed entusiasmo che ti travolge. E sicuramente per loro è uno stimolo creativo, è fantasia e manualità, lavoro di squadra, ma anche il fascino di vedere la trasformazione di singoli ingredienti in qualcosa di nuovo e unico”.

Un ricettario tutto da sfogliare con ingredienti, procedimenti, colori e piccoli chef sorridenti, ma anche i QRCode che portano direttamente alle videoricette per seguire passo passo le indicazioni dello chef.

Tra queste, la deliziosa proposta di mele con cioccolato bianco e salsa al caramello. 40 minuti di preparazione, 20 minuti di cottura.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

4 mele rosse piccole, 375gr di sciroppo d’acero o di mais, 300gr di burro, 400gr di zucchero, 2 semi fava tonka, 125ml di latte, 375 gr di cioccolato bianco, 4 stecchi di legno.

Preparazione:

Mettere 250gr di sciroppo d’acero, il burro e lo zucchero in un pentolino e far bollire per 8/10 minuti fino ad arrivare a 140 gradi.

Togliere dal fuoco e aggiungere il resto dello sciroppo e la fava tonka grattugiata.

Far addensare il caramello, lasciandolo intiepidire.

A parte far bollire il latte e versarlo poi sul cioccolato bianco, mescolare energicamente fino ad ottenere una ganache liscia e fluida, riporre in frigo.

Intanto svuotare con uno scavino le mele e riempirle con la ganache al cioccolato bianco, farle raffreddare in frigo, dopodichè infilare le mele nello stecco e immergerle nel caramello.

Consiglio: conservare le mele in frigo durante la preparazione della copertura per far aderire al meglio cioccolato e caramello.

Insieme a questa tante altre ghiotte ricette, ma non solo. L’idea del riciclo alla base del progetto pensa all’uovo nella sua interezza, includendo dunque anche la carta dell’involucro, il nastro, il bicchiere di plastica che lo sorregge. Ogni parte trova infatti nuova vita grazie ai lavoretti suggeriti nella seconda parte dello speciale ricettario Toys Center.

Una proposta che, in linea con claim aziendale, vuole far vivere ai bambini una nuova avventura che inizia anche in cucina, un viaggio speciale insieme ai loro genitori, tra emozioni e spunti educational. E per condividere il divertimento con tutti, l’invito a postare le proprie creazioni sui social con l’hashtag #ciocoricette.

Il ricettario è disponibile, insieme al grembiule e al cappello da chef, in tutti i negozi Toys Center dal 22 al 28 marzo con un contributo di 2euro a fronte di una spesa minima di 30euro.

Enogastronomia Notizie