L’anello di Saturnia

L’anello di Saturnia

Il titolo è accattivante, la location oramai è conosciuta in tutto il mondo grazie alla qualità delle acque termali ma anche per il nome che richiama reminiscenze mitologiche, con una delle vie consolari che portava soldati romani alla conquista del benessere per ricaricarsi e ritemprarsi dalle fatiche delle guerre prima di tornare nella capitale dell’Impero.

L’occasione, ora che si può ricominciare a viaggiare, è quella di partecipare alle Escursioni guidate alla scoperta dei tesori archeologici e naturalistici del territorio, della Maremma toscana nel Comune di Manciano (GR), ultimo comune a sud ovest della Toscane ai confini con il Lazio e la Provincia di Viterbo a due passi dal mare del Monte Argentario.

Il programma

Saturnia e le sue terme attraverso la Via Clodia. Il noto centro termale, ha una storia millenaria che risale al periodo villanoviano; una parte del paese stesso si può considerare museo a cielo aperto che andremo a conoscere ed interpretare.
Il nostro archeotrekking ci permetterà di percorrere vie millenarie, calpestando le strade di antiche viabilità, in particolar modo, il basolato della Via Clodia, strada consolare che partiva da Roma e conduceva, collegando diverse stazioni termali, proprio a Saturnia, centro termale molto apprezzato anche durante l’età imperiale.

Durata dell’escursione circa 3 ore. Appuntamento: ore 09:00 a Saturnia, davanti alla fontana di Piazza Vittorio Veneto. Costo: 10€ a persona, gratuito per i bambini sotto i 10 anni
Il percorso è molto semplice, si consigliano comunque scarpe da trekking, abbigliamento comodo e una scorta d’acqua.

Avremo il tempo di fare una sosta alle famose “Cascate del Mulino” e di conoscere la storia dell’origine di questa sorgente termale avvolta dal mito.

La visita sarà guidata da Elisabetta Santarelli, archeologa e guida ambientale abilitata.
Le escursioni sono all’aperto e si svolgeranno in piena sicurezza.

La prenotazione è obbligatoria : lab.caminante@gmail.com  Tel. 3283476255

Oppure: Giampaolo Terrosi Tel 349/8121735  gterrosi@gmail.com

Eventi e cultura Notizie