Engadin St. Moritz, ci prendiamo cura dell’estate

Engadin St. Moritz, ci prendiamo cura dell’estate

Terrazza panoramica del Romantik Hotel Muottas Mura il punto di partenza per fare escursioni.© Engadin St Moritz Mountains AG- Fabian Gattlen

Riparte in salita l’estate di Corvatsch – Furtschellas, Corviglia, Diavolezza e Muottas Muragl, alla scoperta di uno dei più spettacolari tratti dell’arco alpino, dove la natura sublima come l’arte. Tra queste montagne la sicurezza è all’ordine del giorno, la qualità è una garanzia e l’innovazione non manca mai. Tra le novità al Corvatsch ci sono la distilleria di Whisky ORMA e il sunset sulla terrazza dell’Alpetta, mentre al Corviglia c’è un nuovo flow trails per famiglie e un sistema di tariffazione differenziato basato sulle nuove Bike Zone.

Mettiamo l’estate al sicuro

Le società degli impianti dell’Alta Engadina, i ristoratori, i gestori degli hotel e tutto il comparto impegnato nel turismo sa bene che, in questo delicato momento, sicurezza è sinonimo di serenità. La priorità per tutta la stagione estiva resta quindi tenere costantemente alta l’attenzione sulle disposizioni anti Covid-19 in vigore, perché gli ospiti possano vivere e godere appieno di tutte le novità, offerte sportive, culinarie e di piacere dei comprensori engadinesi. A tale scopo le società Engadin St. Moritz AG, Corvatsch AG e Diavolezza Lagalb AG hanno sviluppato quattro piani di protezione (esercizio funivie e clienti; gastronomia; collaboratori e aziende terze; VR Glacier Experience) ottenendo così il marchio «Clean & Safe» per i settori «Impianti di risalita, gastronomia e alloggi» da parte di Svizzera Turismo. I piani di protezione e ulteriori informazioni sono ottenibili sul sito www.corvatsch.ch.

Date di ripartenza

Dall’escursionismo alla mountainbike, dal climbing al trail running, chi ha la vocazione per l’outdoor e passione per questi sport deve scoprire l’Alta Engadina. Il primo comprensorio ad aprire questa estate è la Diavolezza il 10 maggio 2021 che offre affascinanti trekking sul ghiacciaio e lo spettacolo della Realtà virtuale «Glacier Experience»: un viaggio nel tempo che va dal 1875 al 2100 per conoscere la storia del ghiacciaio del Morteratsch e dei suoi cambiamenti. I mountainbikers potranno tornare a divertirsi sui flow trails del Corviglia in parte dal 5 giugno 2021, data di riapertura della Signalbahn, anche se il carosello al completo, anche per i runners che potranno tornare ad allenarsi in quota, riparte il 26 giugno con gli impianti Chantarella, Corviglia, Piz Nair e Celerina-Marguns di nuovo funzionanti. Il 5 giugno è anche a data di apertura del trenino rosso di Muottas Muragl che porta a 2456 metri di quota da dove dalla terrazza del Romantik Hotel Muottas Muragl si ammira uno splendido panorama dell’Engadina. Punto di partenza inoltre di piacevoli sentieri escursionistici, didattici e sulle orme di filosofi, artisti e del pittore Segantini. La funivia del Corvatsch torna in funzione il 19 giugno e dal 26 giugno anche quella di Furtschellas, che presenta cabinovie nuove.

Whisky-ORMA-Corvatsch-c-Steve-Hadorn

Nuovi piaceri al Corvatsch: arrivano gli estimatori del gusto e del relax

Non solo il bianco delle nevi eterne, ma anche il colore dell’oro (liquido) riflette dalla vetta del Corvatsch, da quando presso la stazione a monte è nata la distilleria di Whisky ORMA. I 3303 metri di quota della cima più alta dei Grigioni, hanno un influsso interessante sul processo di combustione del whisky perché a una temperatura inferiore di dieci gradi rispetto a quella che si avrebbe sul livello del mare, si ottengono note più aromatiche e dalla maggiore complessità. Inoltre, lo scenario mozzafiato, con alle spalle il ghiacciaio e il massiccio del Bernina e ai piedi il paesaggio lacustre dell’Alta Engadina, garantisce agli estimatori del whisky un’esperienza degustativa unica al mondo. Da inizio giugno si può prenotare la propria visita guidata nella distilleria di whisky più alta del mondo per degustare l’oro liquido ORMA sul sito https://www.ormawhisky.ch/orma-besuchen. Ulteriori informazioni sono disponibili su http://www.orma3303.ch/.

Per la prima volta il rustico e accogliente e rinnovato Ristorante Alpetta, sui pendii del Corvatsch, resta aperto anche d’estate fino alle ore 20 dal 10 luglio al 15 agosto 2021. Durante il giorno la sua terrazza è il posto ideale per gustare specialità alpigiane, alla brace o ancora affumicate e per sdraiarsi al sole in cerca di piacere e relax, ma soprattutto è perfetta per godersi gli ultimi raggi di tepore al tramonto mentre si sorseggia un aperitivo o si condivide una indimenticabile cena tra amici.

Enogastronomia Hospitality Notizie Viaggi