Il Vincitore del contest per la nuova Gibus

Il Vincitore del contest per la nuova Gibus

È lo studio DEMOGO il vincitore del concorso “THE SUN FACTORY” Gibus, per la progettazione della sede dell’azienda.

La nuova Gibus, che sorgerà nel comune di Teolo in provincia di Padova, sarà un’ode alla bellezza, all’etica, alla trasparenza e alla sostenibilità, in linea con la storia e i valori dell’importante brand.

Ha così un nome, il vincitore il concorso “THE SUN FACTORY”, lanciato a inizio anno da Gibus – player di riferimento nel settore Outdoor Design di alta gamma – per la progettazione del nuovo headquarter dell’azienda.

Ad aggiudicarsi il contest – per il quale la nota PMI aveva selezionato alcuni tra i più premiati progettisti under40 del Veneto, con l’obiettivo di dar voce ai talenti dello storico territorio in cui opera – è lo studio di architettura trevigiano DEMOGO, che si è distinto con una proposta che punta su un sapiente dialogo col paesaggio circostante, un’interpretazione iconica della mission e dei valori aziendali, nonché una lettura d’avanguardia in chiave di sostenibilità.

A esaminare i lavori pervenuti, presentati da cinque team – oltre a DEMOGO, hanno partecipato gli studi AMAA, Didonè Comacchio, ETB, MIDE – è stata una poliedrica giuria composta non solo dallafamiglia Bellin-Danieli, da quasi quarant’anni alla guida dell’azienda Gibus, ma anche da Enzo Siviero, Rettore dell’Università E-Campus, Antonio Buggin dell’Università di Architettura IUAV di Venezia e infine Giuliano Marella della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova; insieme, i membri della giuria hanno valutato le proposte, tutte ad altissimo valore, nonché pienamente rispondenti ai driver di progettazione indicati dall’azienda, vale a dire in primis sostenibilità e attenzione al territorio.

“Il progetto realizzato da DEMOGO – dichiara Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS – ci ha convinto per la sua capacità di interpretare in modo virtuoso il rapporto tra gli edifici ed il delicato paesaggio in cui si inserisce, dominato dai Colli Euganei. La nuova sede spiccherà come landmark riconoscibile, ma sarà soprattutto un grande organismo architettonico capace di trasmettere i valori aziendali: il progetto, infatti, non propone solo una fabbrica ma un vero e proprio campus dell’innovazione, in cui tutte le persone che vi operano possano sentirsi pienamente parte di una comunità, lavorando in armonia e a contatto con l’ambiente naturale della campagna veneta e dei vicini colli.”

La nuova sede di Gibus sorgerà a Teolo, in provincia di Padova, proprio ai piedi dei Colli Euganei. Su un terreno di circa 90.000mq, 3.000mq saranno dedicati a uffici, showroom e training center, mentre lo stabilimento produttivo si svilupperà su un’area di circa 22.000mq, con possibilità di ampliamenti futuri.

“Non è solo la necessità di incrementare la capacità produttiva a guidare la nostra scelta di investire sulla nuova sede – sottolinea Alessio Bellin: vogliamo dotarci di nuovi spazi pienamente idonei per il progetto di sviluppo pluriennale che abbiamo in mente, in grado di ospitare ed accogliere tanto i collaboratori aziendali quanto i visitatori che vogliono venire a contatto con la nostra realtà. La proposta progettuale sviluppata da DEMOGO ci permetterà certamente di raggiungere il nostro obbiettivo, attraverso una sede che risponda ai migliori standard anche in termini di sostenibilità.”

Già nelle prossime settimane sarà avviato lo sviluppo del progetto, con l’obiettivo di dar inizio ai lavori di costruzione della struttura nei primi mesi del 2022. Il nuovo headquarter, che sarà anche luogo di accoglienza e di formazione dei partner commerciali, verrà ultimato, indicativamente, nella seconda metà del 2023.

Eventi e cultura Notizie