La cucina entra in vigna

La cucina entra in vigna

Nella cucina di Fattoria La Maliosa approda Francesca Settimi, fondatrice di Cook on the Lakes, e parte il primo laboratorio di cucina creativa con le erbe selvatiche raccolte nei nostri prati.

Un incontro felice quello tra Antonella Manuli di Fattoria La Maliosa e Francesca Settimi di Cook on the Lakes. Due donne concrete e visionarie, che hanno fatto della sostenibilità e del rispetto della natura il proprio mestiere, oggi danno vita a un nuovo progetto.

Sabato 15 maggio alle ore 11 il webinar live “Cook the vineyard” propone un laboratorio di cucina creativa, dove le protagoniste sono le erbe spontanee raccolte nei vigneti della fattoria biodinamica e nei prati che li circondano.

Francesca Settimi

Francesca Settimi, fondatrice della scuola di cucina Cook on the Lakes e chef pasticcere del Cordon Bleu di Parigi, dal 2014 ha impiantato due orti coltivati in Permacultura, base per la sua scuola Cook on the Lakes, sul Lago Maggiore. Francesca raccoglie quello che offrono i suoi orti e lo cucina assieme ai suoi studenti. Francesca e Antonella introdurranno gli ospiti, presentando il mondo di Fattoria La Maliosa e le sue risorse naturali. La raccolta delle erbe selvatiche spontanee sarà la base per realizzare insieme ai partecipanti il laboratorio creativo di cucina.

Il corso è gratuito, previa iscrizione:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cook-the-vineyard-154192747659?utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=checkoutwidget&utm-campaign=social%2Cemail&utm-source=strongmail&fbclid=IwAR1w_KjcmmrKKVjUzLh7MtY127P-5wI2NECJaepvkBKPDD2Ow24lTD00YYs.

Antonella Manuli

Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 165 ettari nella Maremma collinare a pochi chilometri dai Borghi di Montemerano, Pitigliano e Saturnia con le sue rinomate terme. Fondata da Antonella Manuli ha una produzione artigianale di vini naturali, olio di oliva extravergine bio e miele. L’azienda porta avanti, grazie alle competenze e all’impegno della sua fondatrice, un progetto importante di sostenibilità e di protezione del territorio, di scelte di qualità, di bellezza e salubrità ambientale. Questo percorso ha portato La Maliosa a ottenere la certificazione biologica fin dal 2010. La produzione vinicola avviene secondo i principi del Metodo Corino (brevetto depositato e marchio registrato Antonella Manuli e Lorenzo Corino TM), che realizza un insieme di processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino. Il metodo privilegia la vitalità dei suoli, l’originalità dei prodotti, la salubrità dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori.

Fattoria La Maliosa porta avanti un progetto di accoglienza e ospitalità all’aria aperta, offrendo diverse esperienze di enoturismo e oleoturismo, alla scoperta del territorio maremmano. Visite in vigna e negli uliveti, degustazioni, esperienze di yoga, biking e trekking. Fiore all’occhiello la possibilità, unica in Toscana, di vivere un’esperienza di glamping in vigna in StarsBOX, al Monte Cavallo, con vista a 360° sulle colline maremmane.

Enogastronomia Eventi e cultura Hospitality Notizie