Assoutenti

Assoutenti

Ripartenza turismo va sostenuta e incentivata, ancora troppi gli indecisi, 1 italiano su 2 in vacanza, 87% sceglie il Belpaese. Necessario eliminare subito limiti a treni e potenziare bonus vacanze

La voglia di vacanze degli italiani va sostenuta e incentivata con misure specifiche in grado di aiutare sia le famiglie, sia le imprese turistiche.

Lo afferma Assoutenti, commentando l’indagine di Demoskopika secondo cui la metà degli italiani ha scelto di andare in vacanza nei prossimi mesi, prediligendo l’Italia come meta della propria villeggiatura, ma c’è ancora una larga fetta di “indecisi”.

“Se da un lato cresce la propensione delle famiglie alle partenza, dall’altro esistono limiti che arrecano un danno al turismo specie sul fronte dei trasporti – spiega il presidente Furio Truzzi – L’andamento dei contagi e la crescita del numero di cittadini vaccinati rendono oramai obsoleta la riduzione della capienza massima dei treni, limiti che devono essere eliminati specie sui collegamenti verso le località turistiche. Una misura che avrebbe effetti positivi anche sul fronte delle tariffe ferroviarie”.

“C’è poi la questione del bonus vacanze, incentivo che deve essere potenziato sia per permettere anche a chi ha subito forti riduzioni del reddito di godere di giorni di vacanza la prossima estate, sia per convincere gli indecisi – prosegue Truzzi – In tal senso chiediamo al Governo di consentire l’utilizzo del bonus vacanze non solo nelle strutture ricettive, ma anche presso stabilimenti balneari o centri termali e per l’acquisto di servizi turistici di qualsiasi tipo e biglietti di treni, aerei e traghetti”.

Notizie