Vejle una perla danese da scoprire

Vejle una perla danese da scoprire

Viaggiatori in cerca di nuove mete? Di itinerari fuori dai sentieri battuti? Vejle, cittadina danese nel sud dello Jutland, è la destinazione da esplorare quest’anno. Nel 2022 ospiterà la terza tappa del Grand Départ del Tour de France e sarà quindi sotto tutti i riflettori.

Situata sul magnifico fiordo di Vejle, vicino all’aeroporto di Billund, al celebre parco divertimenti Legoland e alla città storica di Jelling, di cui i siti vichinghi sono patrimonio mondiale dell’Unesco, Vejle seduce con le sue meraviglie:

  • Una natura ideale per gli amanti dell’escursionismo, bicicletta e kayak
  • Un’architettura particolare e d’avanguardia
  • Una gastronomia basata su prodotti biologici e locali, premiata anche dalla guida Michelin!

Come le altre località iconiche della Danimarca, la città di Vejle riserva delle piccole meraviglie quotidiane con i suoi tesori culturali, naturali e storici, la sua atmosfera tranquilla e la sua popolazione accogliente.

A Vejle, l’architettura moderna si fonde con gli edifici storici. Architetti e artisti famosi hanno lasciato il segno su Vejle… Olafur Eliasson, Henning Larsen Architects, Bjørn Nørgaard, Kristian von Hornsleth, Ingvar Cronhammmar, Robert Jacobsen e molti altri. Il lungomare, che ospita un nuovo quartiere, presenta un’architettura e un design straordinari, con alloggi sostenibili.

Bølgen (L’Onda) : situato lungo la baia di Skyttehusbugten, è diventato uno dei simboli di Vejle. Questo edificio residenziale esclusivo e molto particolare è composto da cinque ‘onde’ piastrellate, nove piani con 20 appartamenti, il più grande dei quali (all’ultimo piano) ha una superficie di 240 metri quadrati. È stato progettato dal famoso studio di design danese Henning Larsen Architects, lo stesso del Teatro dell’Opera di Copenaghen e del museo Moesgaard vicino ad Aarhus.

Fjordenhus è un altro edificio iconico di Vejle, situato sul lungomare. Progettato dal famoso artista danese-islandese Olafur Eliasson, Fjordenhus (la Casa del Fiordo) si àncora nel bacino del porto, direttamente sull’acqua. L’edificio è destinato a diventare anche un nuovo luogo di incontro in città tant’è che può essere esplorato in kayak, e durante il giorno offre l’accesso pubblico alle opere di Olafur Eliasson. Ospita inoltre un ristorante gourmet, il Lyst: un’estensione dello spirito dinamico dell’artista Olafur Eliasson, che prende forma e sostanza attraverso il cibo e il design, per un’esperienza unica nel suo complesso.

Spinderihallerne: i vecchi cotonifici in cui hanno sede un centro innovativo di creazione e il museo culturale. È uno degli esempi meglio conservati del patrimonio industriale di Vejle.

De fem søstre: ‘Le cinque sorelle’, cinque torri residenziali circolari alte 40 metri, con appartamenti.

Den Smidtske gård: la vecchia casa mercantile, uno dei pochi edifici storici nel centro città. Oggi ospita un café e wine bar.

Chiesa Skt Nicolai: l’edificio più antico della città, risale al 1250

https://www.visitvejle.com/vejle/experiences/art-and-architecture

La gastronomia, gourmet ed elegante

Che si tratti di cucina nordica tradizionale o raffinita ed innovativa, la gastronomia di Vejle risveglia le papille gustative con esperienze variegate. Per gli amanti del gourmet: ristorante MeMu (1 stella Michelin), Ristorante Lyst a Fjordenhus (nuovo, in cerca di una prima stella), TreeTop all’hotel Munkebjerg (cucina gastronomica con una splendida vista sul fiordo, nella foresta di Munkebjerg).

Non mancano le proposte della cucina tradizionale danese tra ristoranti in riva al mare che servono i migliori frutti di mare ed eccellenti smørrebrød, ai Café per pranzi informali o pasti leggeri perfino ispirati ai Vichinghi.

Tra le gemme culinarie segrete , Engmark Is: una fattoria che produce gelato biologico con il latte delle proprie mucche, La distilleria di whisky Fary Lochan, che propone visite guidate tutti i giorni durante l’estate e un maître chocolatier, nell’accogliente quartiere latino di Midtpunktet

https://www.visitvejle.com/vejle/experiences/gastronomy

https://www.visitvejleblog.dk/gastroguide/

È online una nuova versione della Gastro Guide, che in pochi clic consente la creazione del proprio itinerario gastronomico a Vejle e dintorni. Gli amanti del gusto a Vejle potranno quindi lasciarsi ispirare dalle esperienze culinarie e offerte suggerite, salvarle nei preferiti e condividere il proprio tour personalizzato con amici e compagni di viaggio. Il percorso è inoltre scaricabile da Google Maps, per potersi spostare in tutta tranquillità.

La storia e la cultura nordiche

Vejle suscita un grande interesse con le sue attrazioni culturali. Ci si può immergere nella storia dei re vichinghi a Jelling, tornare indietro nel tempo all’età dell’oro di Vejle e della filatura del cotone, e ancora esplorare i tesori nostalgici della vita di campagna a Bindeballe, Købmandsgård, al Museo Give-Egnens e negli altri musei locali.

Kongernes Jelling (ingresso gratuito): la casa dei re vichinghi, patrimonio mondiale dell’UNESCO, offre un’esperienza sensoriale interattiva che riporta al cuore della grande epoca vichinga danese, con i re vichinghi Gorm e Harald, le loro pietre runiche, l’immenso cantiere navale e la gigantesca palizzata costruita oltre mille anni fa. È stato votato ‘miglior museo in Europa 2017’ secondo i professionisti del settore britannici.

Museo culturale di Vejle (ingresso gratuito): museo interattivo situato nel centro di Vejle che ripercorre la storia della città e dei suoi dintorni.

Enogastronomia Hospitality Notizie Viaggi