Piscine last-minute consigli dagli esperti

Piscine last-minute consigli dagli esperti

fictitious swimming pool in the garden, rendered composite 3d image

Un’estate al fresco: i consigli di habitissimo, la più grande community di appassionati della casa, per una piscina last-minute.

La piscina non è più un sogno irrealizzabile. Anche se non si ha a disposizione un grande spazio o non c’è la possibilità di investire in un progetto più complesso che necessiti di scavi e permessi, sono tantissime le soluzioni che potremmo definire “last minute” per rinfrescarsi e divertirsi durante la calda estate italiana. Gli esperti di habitissimo, la più grande community di appassionati della casa, hanno stilato una lista di suggerimenti per scegliere il posto giusto per il prodotto giusto, senza tralasciare la sicurezza!

Privacy. La prima cosa da considerare prima di installare la nostra piscina, fosse anche una piccola piscina gonfiabile per bambini, è se e quanto ci interessa mantenere una certa privacy. C’è un motivo se le piscine di solito non sono visibili dall’esterno e sono posizionate nei cortili interni! Essere al riparo da sguardi curiosi farà la differenza e permetterà a tutti di vivere in completa libertà le ore all’aria aperta, senza preoccuparsi del giudizio o della curiosità dei vicini.

Esposizione. Altra considerazione riguarda l’esposizione: posizionare la piscina all’ombra non è una grande idea. La piscina è pensata per dare refrigerio e parte della soddisfazione sarebbe compromessa se la posizionassimo in un punto costantemente all’ombra. Scegliere un punto lontano dagli alberi, inoltre, ci aiuterà a tenere l’acqua molto più pulita.

Above Ground Swimming Pool

Irregolarità del terreno. Meritano un’ulteriore riflessione le piscine più “importanti”: per una serie di motivi, alcune aree del giardino potrebbero essere non idonee per l’installazione della piscina mentre, altre zone, possono essere semplicemente più impegnative, con conseguente aumento dei costi di installazione. Ad esempio, una piscina interrata deve essere costruita su un terreno pianeggiante.

Sicurezza. Nel caso in cui la piscina fosse pensata soprattutto per intrattenere figli o nipoti, è necessario considerare con molta serietà il tema della sicurezza. Nel caso di bambini grandi, potrebbe essere sufficiente posizionare la piscina vicino alla casa, in modo da poter controllarli di tanto in tanto, mentre se per il giardino circolano bimbi più piccoli è necessario essere più incisivi nello scegliere le precauzioni. E’ possibile prevedere una copertura, delle barriere di protezione oppure è possibile installare un vero e proprio allarme (ne esistono alcuni capaci di rilevare la caduta in acqua di pesi superiori a 6 kg)

Notizie