Viaggio con Michelle Hunziker nella Svizzera green.

Viaggio con Michelle Hunziker nella Svizzera green.

E dopo Roger Federer non poteva mancare un’altra testimonial d’eccezione, svizzera nel DNA ma italiana nell’anima. La nuova ambasciatrice di Svizzera Turismo, Michelle Hunziker, racconta la cura del territorio e l’amore per ciò che è autentico che contraddistingue il suo Paese di origine. Un invito a viaggiare sostenibile a bordo di treni e battelli e ad approfondire la conoscenza della cultura, dei prodotti e delle tradizioni locali.

“Ho accettato con gioia la proposta di Svizzera Turismo perché è l’occasione per far conoscere a un pubblico più ampio possibile la bellezza delle montagne, il suo patrimonio culturale e la cura per il territorio che contraddistingue i suoi abitanti” prosegue Michelle.

Svizzera Turismo ha da poco lanciato il suo manifesto per il turismo sostenibile, Swisstainable, che valorizza l’amore per la propria terra e l’attenzione per l’ambiente che è parte integrante della cultura svizzera.

Parte da Milano in compagnia di due chef stellati, Carlo Cracco e Andreas Caminada, il viaggio di Michelle Hunziker in terra elvetica. “Sono due esempi viventi di cosa significhi essere attenti alla sostenibilità ma senza rinunciare alla creatività e all’esclusività di un’esperienza gourmet stellata” racconta Michelle Hunziker.

Da Milano alla Svizzera il passo è breve sfruttando i collegamenti Eurocity e tutta la rete capillare dei trasporti pubblici…

Le tappe del viaggio di Michelle: dal Ticino a Lucerna, da St. Moritz ad Andermatt.

Ad agosto Michelle Hunziker esplorerà due regioni, il Ticino e la Regione del Lago di Lucerna, viaggiando sul Gotthard Panorama Express, un percorso panoramico che prevede una tappa in treno da Lugano a Flüelen lungo la vecchia tratta del Gottardo e una tappa in battello da Flüelen a Lucerna sull’omonimo lago. “Sono molto curiosa di partire. Sempre impegnata con mille progetti non ho ancora avuto modo di provare tutti i trenini panoramici. Sarà una scoperta anche per me”. Le esperienze in Ticino e a Lucerna seguono naturalmente la filosofia della Swisstainable. Le altre due tappe, St. Moritz in chiave estiva e poi Andermatt in chiave invernale, sottolineano come sia possibile coniugare una vacanza lussuosa con il rispetto del territorio.

11 modi per viaggiare sostenibile.

Con i trasporti pubblici puoi viaggiare comodamente in tutta la Svizzera in modo ecologico. Il treno ad esempio è il mezzo di trasporto più rispettoso dell’ambiente in assoluto, poiché emette meno CO2 di qualsiasi altro mezzo di trasporto motorizzato.

Gotthard Panorama Express

Da Lugano a Fluelen in treno lunga la storica galleria del Gottardo e poi in battello fino a Lucerna. Questo itinerario panoramico abbina due mezzi ma anche due “svizzere” assai diverse per lingua, vegetazione e cultura.

Eventi e cultura Notizie