A Veglio il Campionato Velocità Fuoristrada

A Veglio il Campionato Velocità Fuoristrada

Nen piccolo comune di circa 500 abitanti in provincia di Biella, sabato 3 e domenica 4 luglio, è andato in scena il quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF. Con 35 anni di storia alle spalle l’organizzazione del Veglio 4×4 è stata ancora una volta impeccabile, sorretta anche da un numeroso ed entusiasta pubblico.

E le attese non sono state smentite. Già sabato infatti, nel corso del warm up c’era un clima rovente, con tanti piloti con il coltello tra i denti, pronti a prendere le misure alla dura pista piemontese. Duilio Lonardi non deve solo difendere la sua leadership in campionato, ma anche tenere testa a una vasta schiera di piloti che di gara in gara si fa più competitiva.

Ma è domenica che sono arrivati i grandi colpi di scena.

Lonardi rompe la trasmissione perdendo tempo prezioso, Martorelli vince la Prova Speciale 3 mentre Giudici bada a non fare errori. La quarta Prova Speciale è all’insegna del “tutto o niente” e parte con il sorpasso da manuale di Manuel Tosetto (Jeep Renegade TDI) che al muraglione infila non una bensì due vetture ma non è da meno la battaglia tra Alberto Gazzetta (Ford Fiesta Cosworth) e Stefano Fioroni(Suzuki SW4).

Al termine di una serie di PS combattute e ricche di emozioni alla fine è Enrico Giudici a far suo il 35° Trofeo Veglio 4×4 ma soprattutto si prende la testa della classifica assoluta del Campionato Italiano finora appannaggio di Lonardi.
In Gruppo A invece è Alessandro Campora (Suzuki Samurai) a dominare senza errori tutte le 5 PS, costringendo Manuel Pè a inseguire, e relegando Righelli sul terzo gradino del podio. Nella Formula Classic il piemontese Paolo Gazzetta (Suzuki Vitara) gareggia in casa e vince con dominio assoluto sui rivali, guadagnando non solo il Trofeo Veglio 4×4 ma anche punti preziosi per agguantare Lorenzo Vianello (Suzuki Samurai) nella classifica di Campionato.

Con una sola gara ancora da disputare (11 e 12 settembre a Chiusdino, nei pressi di Siena) sono ancora 6 i possibili pretendenti al titolo assoluto mentre nei vari Gruppi i giochi sono ancora aperti e nel Trofeo Under 23 la lotta è sempre più serrata tra Vianello e Gazzetta Junior.

Motori Notizie