Czech Tourism richiama Praga con un murale a Milano

Czech Tourism richiama Praga con un murale a Milano

Inaugurato oggi il grande murale dalle suggestioni praghesi di Solo e Diamond A Milano, l’affascinante ed eclettica Praga raccontata attraverso l’arte urbana di Solo e Diamond La città meneghina si colora con la street art di Solo e Diamond e al Giardino delle Culture arriva un grande murale dalle suggestioni praghesi.

Il lungo periodo di stop che ha colpito profondamente il settore del turismo – e non solo – non ha fermato l’entusiasmo di Czech Tourism. E adesso che i viaggiatori sono pronti a partire, l’Ente del Turismo Ceco ha dato vita a un progetto nato durante il lockdown quando, in attesa di viaggiare, si poteva lavorare solo a livello ispirazionale.

È così che, su commissione dell’Ente, due artisti romani di fama internazionale con la loro street art regalano al mondo evocazioni di una Praga in continuo divenire. I tratti dominanti sono quelli dell’Art Nouveau di Mucha, nelle forme seducenti della principessa Libuse. Un trait d’union tra il profilo rinascimentale e inconfondibile del Museo Nazionale di Praga e i simboli di una città odierna, moderna e vivace, ideale per le famiglie e per la generazione Z.

Il nuovo gigantesco murale di via Morosini 4 a Milano – che tende virtualmente la mano alle altre due grandi opere del noto street artist Millo che già si affacciano sul Giardino delle Culture – è stato presentato oggi con una cerimonia di inaugurazione e una performance di live painting. A firmarlo sono gli artisti romani Solo e Diamond, il cui decennale e talentuoso sodalizio – che fonde ispirazioni fumettiste, pop e liberty ed è apprezzato in tutto il mondo – non aveva fin qui trovato ancora sfogo su una parete milanese. A fornire loro l’occasione è stato proprio l’Ente Nazionale per il Turismo Ceco di Milano che, durante il periodo di lockdown, ha lavorato all’unica promozione possibile della propria destinazione turistica: far viaggiare gli italiani con l’immaginazione attraverso ispirazioni, suggestioni ed emozioni. In quest’ottica è nato il progetto di donare alla città di Milano un murale d’autore che avesse i colori e le seduzioni della terra ceca.

Da metropoli a metropoli, la scelta della città non poteva che ricadere su Praga: in testa alle mete preferite degli italiani, si presenta come una città dai mille volti e sfumature. Nel murale, infatti, pur non trascurando il ricco patrimonio storico, artistico e architettonico per il quale è famosa, irrompe una Praga up-to-date, giovane, creativa, urban, alternativa, incontenibile e sempre diversa, il cui nuovo modo di comunicare è proprio la street art. Un’iniziativa originale e inedita che racconta il fortissimo il legame dell’Ente con Milano: città che ospita la sua sede italiana e con cui condivide un grande slancio verso l’arte e la creatività dei giovani, potente strumento culturale e di riqualifica. Così come a Milano fenomeni della bomboletta del calibro di Millo, Orticanoodles, Ericailcane, Zed1, Eron, Pao, Microbo e tanti altri hanno letteralmente ridisegnato la città, allo stesso modo nella capitale ceca è tutto un fiorire di opere murarie che reinterpretano e riqualificano angoli dimenticati o anonimi. Un duo eccezionale, quello di Solo e Diamond, che ha saputo cogliere l’anima della capitale più contemporanea, volitiva ed evoluta. Un insolito mix artistico considerato tra i più interessanti dell’arte muralista moderna. A fare da contorno durante l’inaugurazione di oggi una serie di eventi promozionali, come alcuni floor graphic che hanno condotto visitatori e curiosi dritto al Giardino delle Culture e al suo nuovo sfondo variopinto. Grazie a un QR code dedicato, Czech Tourism ha promosso lo speciale concorso “Dai il nome al murale”: i visitatori, fino al 30.09, hanno la possibilità di dare un titolo all’opera e a ottobre l’autore del titolo vincitore sarà premiato con un weekend nell’affascinante Praga per due persone. Inoltre, negli spazi esterni del Consolato Ceco in via G.B. Morgagni 20, sarà allestita – per tutta l’estate – una mostra di presentazione del murale e del progetto di “gemellaggio” e amicizia tra Italia e Repubblica Ceca.

Eventi e cultura Notizie