Galleria Amanei a Salina “Ouroboros”

Galleria Amanei a Salina “Ouroboros”

Lipari’s dream, notes for a film, 45×30 cm

E’ in mostra dal 31 luglio al 15 agosto 2021 presso il Faro di Punta Lingua e la Galleria Amaneï nell’isola di Salina (Isole Eolie) Ouroboros, un progetto di arti visive di Eleonora Rossi curato da Elettra Bottazzi e Marta Bandini.

La mostra comprende una serie di opere dedicate alle Isole Eolie: due video installazioni, un gruppo di opere fotografiche e un gruppo di opere pittoriche, queste ultime realizzate durante la residenza artistica dell’artista presso gli spazi della galleria dal 18 al 31 luglio.

Le opere affrontano il tema del legame tra uomo, luogo e memoria, ispirate da una importante raccolta di maschere a soggetto teatrale ritrovate nei corredi tombali del IV e III secolo a.C. e conservate nella sezione classica del Museo Eoliano di Lipari.

Ouroboros, l’eterno ritorno, che dà il titolo alla mostra, simboleggia la totalità del tutto e la natura ciclica delle cose che ricominciano dall’inizio dopo aver raggiunto la propria fine. Il mare è il fil rouge che guida lo spettatore nella fruizione dell’esposizione. Le video installazioni caratterizzate da immagini fortemente pittoriche sono integrate ad alcuni testi per il teatro greco antico scritti da Euripide e Eschilo, un frammento di Eraclito e poesie di G. Seferis.

Eventi e cultura Notizie