Una festa all’insegna dell’affumicatura

Una festa all’insegna dell’affumicatura

Al Padellone quartiere Bovisa Milano

Metti una domenica di sole ottobrino a Milano, aggiungi tre chef con tagli di carne pronti per essere grigliati e mescola il tutto con le creazioni di tre bartender che interpretano degli autentici…Monsters of Smoke. Cosa si ottiene? Ardbeg SmokeStack BBQ!

La Distilleria più irriverente dell’isola di Islay ha chiamato a raccolta la sua originale e appassionata community italiana per il primo evento fisico del 2021, invitandola a trascorrere una giornata diversa dal solito, che ha dimostrato quanto sia felice il rapporto tra i single malt più torbati che ci siano e il mondo del BBQ. Perché dal 2020 Ardbeg contribuisce a trasformare i “grigliatori della domenica” in maestri del barbecue con l’esclusivo Ardbeg BBQ Smoker: una bottiglia di Ardbeg An Oa contenuta all’interno di un pack speciale che funge, di per sé, da affumicatore.

Ma domenica 10 ottobre il pubblico ha solo dovuto godersi il calore della giornata e della griglia: musica dal vivo, giochi, isole dedicate ai diversi approcci alla carne e un bancone dove gustare cocktail che hanno dimostrato ancora una volta la versatilità di questi single malt in ambito mixology, nella Ardbeg SmokeStack BBQ il tasso di affumicatura è stato altissimo. In perfetto stile Ardbeg, ovviamente. Ma conosciamo meglio i diversi protagonisti di questa giornata incredibile!

Da una parte i maestri della griglia, con i team di Tony Melillo, deus ex machina di La Griglia di Varrone, Paolo Arancio, patron de Al Padellone in Bovisa, nel cuore della “vecchia” Milano e Ascanio Pacelli, ambassador di Macelleria Da Carlo e personal chef con una passione smodata per la griglia.

Dall’altra i mixologist Elena Airaghi, Paolo Viola e Massimo Mottura, brand ambassadors del portfolio Spirits di Moët Hennessy Italia; last but not least, Ardbeg Wee Beastie 5 Y.O., Ardbeg 10 Y.O. e Ardbeg An Oa, le tre referenze più iconiche di Ardbeg.

E sono proprio questi 3 single malt i protagonisti dell’ultima special edition della distilleria: Monsters of Smoke Trio Pack è infatti una confezione speciale che contiene una bottiglia da 20cl di ciascuno dei whisky citati. Ispirata al mondo dei B-movie horror anni ’50, ogni bottiglia da collezione presenta un’etichetta removibile che rivela un’opera d’arte unica in agguato sotto. Perfetto oggetto da collezione, il Monsters of Smoke Trio Pack è anche il regalo perfetto per appassionati e non!

Le due squadre all’opera sono state chiamate a interpretare, ciascuna a proprio modo, il gusto e le specificità di ciascuna referenza in degustazione: La Griglia di Varrone ha rivisitato un suo autentico cavallo di battaglia, il Pastrami di Black Angus nel pan de cristallo, affumicandolo con Ardbeg Wee Bestie 5 Y.O mentre Massimo Mottura gli ha abbinato un Bloody Wee Beastie a base di Ardbeg Wee Beastie 5 y.o., succo di pomodoro e di limone, salsa Worchestershire, tabasco e sale e pepe; Ascanio Pacelli ha omaggiato l’isola dove ha sede la distilleria di Ardbeg con The Islay Burger al profumo di Ardbeg 10 Y.O., cui ha fatto da contraltare la proposta di Paolo Viola, Into The Barley, con Ardbeg 10 Y.O., Cocchi Americano, succo di pompelmo, sciroppo di zucchero e birra lager; i ragazzi de Al Padellone hanno proposto uno Skirt di Black Angus aromatizzato con Ardbeg An Oa, senape e coleslaw cui Elena Airaghi ha affiancato It’s a Peaty: Ardbeg An Oa, bitter Fusetti, Carpano Classico Vermouth e Ginger Beer.

Accanto alla proposta food & beverage, a photocall irriverenti, tavolate imbandite come a una vera festa e alla proposta musicale dal vivo firmata dalla Baron’s Band, i partecipanti all’Ardbeg SmokeStack BBQ hanno potuto anche acquistare la Ardbeg An Oa Smoker Edition e il The Monsters of Smoke Trio Pack. www.ardbeg.com

Ardbeg: Nato nel 1815 e riconosciuto come The Ultimate Spirit of Islay, Ardbeg è venerato da intenditori di tutto il mondo e ricordato come il più torbato, affumicato e complesso tra tutti i single malt dell’isola. Nonostante la sua natura fumosa, Ardbeg è rinomato per la sua deliziosa dolcezza, un fenomeno affettuosamente ribattezzato “il paradosso della torba”. Durante gli anni ’80 e ’90, si temette per il futuro della distilleria, ma poi il marchio fu acquistato da Glenmorangie nel 1997 e, tre anni dopo, il lancio dell’iconico Ardbeg 10 e l’istituzione dell’Ardbeg Committee sancirono la ripresa definitiva di questo incredibile gioiello scozzese. Dal 2000 dunque la distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è una nicchia ben consolidata, un single malt di culto e con un appassionato seguito.

The Glenmorangie Company. L’azienda è tra le più rinomate e innovative nel mondo della distillazione e distribuzione di marchi di whisky scozzese in tutto il mondo e fa parte di Moët Hennessy, la divisione vino e distillati del gruppo lusso numero uno al mondo Moët Hennessy Louis Vuitton (LVMH). Con sede a Edimburgo, in Scozia, l’azienda produce i whisky Glenmorangie Single Highland Malt e Ardbeg Single Islay Malt.

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