Mercatini di Natale sul Lago di Costanza

Mercatini di Natale sul Lago di Costanza

Albero di Natale a Costanza ©Leo Leister

L’Avvento è una stagione speciale nella Regione Internazionale del Lago di Costanza (Bodensee in tedesco): nelle settimane che precedono il Natale ci si prepara alle festività scegliendo addobbi e regali e festeggiando le giornate più corte dell’anno con brindisi e piaceri gastronomici. Nei diversi Paesi che fanno parte del comprensorio – Svizzera, Germania, Austria e Principato del Liechtenstein – vengono inaugurati i Mercatini di Natale, occasione di svago e divertimento, ognuno con la sua particolarità: dagli allestimenti sul porto alle kermesse al castello, dalle navi di Natale all’illuminazione speciale di piazze e centri storici. In questa regione, inoltre, è ancora viva la tradizione dei presepi, che vengono allestiti in molte chiese e nei musei – dall’inizio dell’Avvento fino al giorno della Candelora, il 2 febbraio. Le distanze ravvicinate fra le varie località permettono di visitare tanti mercatini e presepi differenti, anche nel corso di una stessa giornata e in nazioni diverse, spostandosi in treno o anche via acqua.

SVIZZERA – LA MAGIA DELLE STELLE DI SAN GALLO

Una volta ricoperta di stelle che illuminano la notte, regalando a tutto il centro storico un’atmosfera fiabesca. Durante l’Avvento, San Gallo è conosciuta come la “città delle stelle”, perché sono circa 700 le grandi decorazioni a 14 raggi (uno per ogni quartiere del capoluogo) e dal diametro di due metri installate per abbellire l’elegante città vecchia. Avvolti in questa cornice, si passeggia fra le bancarelle di oggetti natalizi, dolciumi e artigianato locale disposte lungo tutte le viuzze del centro, all’ombra della cattedrale e con il sottofondo delle musiche natalizie. La prima domenica dell’Avvento, poi, davanti all’Abbazia di San Gallo si accendono anche le mille luci dell’albero di Natale alto 20 metri – e la magia è davvero completa.

Il mercatino di Natale di San Gallo sarà aperto dal 25 novembre al 24 dicembre 2021. Nel finesettimana del 26/27 novembre si tiene a San Gallo il “mercatino tradizionale”, dedicato ai prodotti fatti in casa.

Come arrivare: San Gallo si raggiunge in treno da Milano via Arth Goldau e Zurigo. Il tragitto dura circa 4 ore e 40 minuti, e sono disponibili plurimi collegamenti giornalieri.

GERMANIA – MERCATINI SULL’ACQUA, NEI CENTRI STORICI E AL CASTELLO

Costanza: il mercatino di Natale di Costanza, fra i più grandi di tutta la regione, si terrà quest’anno nei giardini della città che affacciano sul lago e comprenderà circa 120 bancarelle. Curiosando tra i vari stand, i visitatori troveranno addobbi natalizi, artigianato locale dei tre Paesi che affacciano sul Bodensee e del Liechtenstein, e naturalmente molte leccornie, come dolci da forno, biscottini speziati e focacce, dolciumi natalizi e vin brulé. Anche a Costanza l’atmosfera sarà speciale: il porto verrà illuminato da 500.000 luci che si rispecchiano nelle acque del lago, e per la gioia dei più piccoli ci saranno una giostra belle epoque originale del 1897 e un piccolo villaggio degli elfi. Chi ha voglia di un’escursione sul lago può scegliere una delle mini-crociere che partono dal porto cittadino, concedenosi a bordo un caffè e una fetta di torta, mentre per gli appassionati di shopping i negozi del centro offrono, con la promozione “calendario dell’Avvento”, offerte speciali ed occasioni a turno, in determinate giornate di dicembre.

Il mercatino di Natale di Costanza sarà aperto dal 18 novembre al 22 dicembre 2021.

Come arrivare: Costanza si raggiunge in treno da Milano via Zurigo. Il tragitto dura circa 5 ore, e sono disponibili plurimi collegamenti giornalieri. Costanza si raggiunge in 35 minuti di treno veloce da San Gallo.

Bregenz Mercatino sulla Kornmarktplatz (c) Petra Rainer – Bodensee-Vorarlberg Tourismus GmbHlow

Überlingen: E’ una deliziosa cittadina sul lungolago di Costanza, il cui raccolto mercatino di Natale si tiene nell’antico centro storico. Il profumo di cannella, mandorle e aghi d’abete pervade l’atmosfera, rallegrata dai canti di Natale. Saranno soprattutto i più piccoli ad amare questo mercatino, dove ogni giorno vengono proposte attività di intrattenimento diverse per i bambini, e che ospita la pista di pattinaggio ÜB on Ice. Da Überlingen partono anche le navi per raggiungere via acqua l’Isola di Mainau: un immenso giardino, dove d’inverno si respira un’atmosfera rarefatta e di grandi silenzi. Quest’anno, per la prima volta, l’isola sarà decorata da milioni di luci, che su un percorso circolare di circa due chilometri accompagneranno i visitatori i un vero e proprio Christmas Garden, attraverso il parco del castello e l’arboreto, per permettere loro di immergersi nello spirito del Natale.

Il mercatino di Natale di Überlingen sarà aperto dal 9 al 19 dicembre 2021.

Il Christmas Garden all’Isola di Mainau sarà aperto dal 24 novembre 2021 al 9 gennaio 2022.

Eventi e cultura Notizie