Parco Regionale Riviera di Ulisse promuove il cinema al femminile

Parco Regionale Riviera di Ulisse promuove il cinema al femminile

Carmela Cassetta con Michela Andreozzi

Il Parco Regionale Riviera di Ulisse interviene al Premio Afrodite Shorts promosso dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo e annuncia il proprio sostegno al cinema al femminile con iniziative dedicate a registe e produttrici che sceglieranno i suoi luoghi come set cinematografico.

Dopo la Mostra del Cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma, il Parco Regionale Riviera di Ulisse ha concluso il 2021 intervenendo alla sesta edizione del Premio Afrodite Shorts promosso dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo che si pone come un vero e proprio punto di riferimento internazionale grazie alla rete “Women In Film and Television International” che riunisce oltre 65 associazioni in tutto il mondo.

Ieri, presso lo Spazio Scena di via degli Orti d’Alibert, 1 a Roma, Carmela CassettaPresidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisseha presentato il progetto a sostegno delle registe e produttrici che vorranno rappresentare le proprie opere cinematografiche dedicate alle tematiche femminili nella cornice della bellezza paesaggistica e culturale del Parco Laziale.

Da sempre sensibile ai temi delle donne, Carmela Cassetta ha parlato di Cinema al femminile illustrando gli obiettivi del progetto, primo fra tutti quello di sostenere le donne nel cinema, soprattutto quando la narrazione cinematografica riguarda le tematiche che le donne combattono ogni giorno.

“Sin dagli anni ‘50 il Parco Regionale Riviera di Ulisse è al fianco del Cinema italiano e internazionale.” afferma Carmela Cassetta. “Oggi però vogliamo offrire il nostro territorio alle registe e produttrici che vorranno raccontare le loro storie per sensibilizzare il pubblico sui problemi e le ingiustizie con le quali tante donne si confrontano ogni giorno” aggiunge la Presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse.

“Quando una donna subisce un’ingiustizia, non viene colpita solo la sua vita. Si colpiscono tutte le donne e le generazioni future. Sono molto felice del sostengo che molte donne del mondo dello spettacolo hanno già manifestato per il nostro progetto. Credo che il compito di non spegnere i riflettori su certe tematiche al femminile ci riguardi come donne, collettivamente.” conclude Carmela Cassetta.

Nell’ambito dell’iniziativa Cinema e Donne negli scenari di Ulisse, l’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse sosterrà i progetti audiovisivi dedicati alle donne, diretti o prodotti al femminile. L’Ente Parco sosterrà film, sceneggiati, fiction, serie tv, documentari, audiovisivi che verranno girati nella terra che è già stata teatro di innumerevoli opere cinematografiche straordinarie.

Molte sono state le opere cinematografiche ambientate nei luoghi del Parco della Riviera di Ulisse. Dagli anni ’50 ad oggi infatti il territorio che comprende San Felice Circeo, Terracina, Camposoriano, Minturno, Gaeta, Formia, Sperlonga e la Grotta di Tiberio, è stato il set di film straordinari tra i quali La Ciociara, Per grazia ricevuta, Febbre da cavallo, Gomorra (la serie), L’amica geniale, Saturno Contro, Per grazia ricevuta e non ultimo Il Trono di spade. Allo scopo di ricordare tutti i capolavori cinematografici, l’Ente Parco ha preparato per l’occasione una brochure digitale scaricabile tramite QR-code

Il Parco Regionale Riviera di Ulisse è inoltre stato la scenografia de: Il Corsaro (Augusto Gemina 1924), Non c’è pace tra gli ulivi (Giuseppe De Santis 1950); Totò Terzo Uomo (Mario Mattoli 1951), I due colonnelli (Steno 1963), La Bibbia (John Houston 1966), Lo straniero (Luchino Visconti 1967), Per grazia ricevuta (Nino Manfredi 1971 – film girato interamente a Scauri e che sarà presentato in copia restaurata alle edizione 2021 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Bluff storie d’ amore (Sergio Corbucci 1976), fino ai recenti I magi randagi (Sergio Citti 1996), Saturno Contro (Ozpetek 2006), Compromessi sposi (Francesco Micciche 2019), Contromano ( Antonio Albanese 2018), Brave Ragazze (Michela Andreozzi 2019), Croce e Delizia (Simone Codano 2019) e dalla assidua frequentazione da parte di scrittori, sceneggiatori, attori e registi tra i quali si ricorda Luchino Visconti.

Eventi e cultura Notizie