SFRE a sostegno del progetto ADAM del Duomo di Milano

SFRE a sostegno del progetto ADAM del Duomo di Milano

SFRE Progetto Adam

Un viaggio nel tempo grazie al supporto di SFRE: nel 2021 il progetto ADAM ha permesso di ricostruire dettagli della storia del Duomo, attraverso foto, documenti e disegni.

S.F.R.E. Services for Real Estate, società di Project & Construction Management specializzata in immobili di logistica e light-industrial, nel 2021 ha contribuito a sostenere il progetto ADAM (Archiviazione Digitale Duomo Archivio Museo), con l’obiettivo di tutelare l’intera memoria storica del simbolo di Milano.

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano conserva tra i suoi secolari scaffali un patrimonio documentario di immenso valore, non solo come memoria della Cattedrale, ma della Città di Milano che nelle epoche si è sempre adoperata per contribuire alla costruzione e alla manutenzione del Monumento, suo simbolo e cuore pulsante. 

Proprio nel momento di maggior difficoltà per l’accessibilità ai luoghi di cultura a causa della pandemia, SFRE ha voluto dare un rilevante sostegno a questa innovativa iniziativa, che si sposa perfettamente con le metodologie di lavoro perfezionate dall’azienda negli ultimi anni, volte ai processi di digitalizzazione più avanzati attraverso il BIM – Building Information Modeling.

Il progetto ADAM nasce per rendere più efficace la ricerca nella storia e nel patrimonio della Veneranda Fabbrica, per i lavori di restauro e le numerose attività in corso a sostegno del Duomo, simbolo di Milano nel mondo e della sua storia secolare.

Questo fondamentale progetto, complice la pandemia e la chiusura prolungata del Complesso Monumentale, avrebbe rischiato una drammatica interruzione.  Grazie anche al sostegno di SFRE, è stato possibile proseguire con le attività e l’avanzamento della campagna fotografica dei disegni di grande formato preservati in Archivio.

Inoltre, sempre grazie a SFRE la Veneranda Fabbrica ha potuto acquisire digitalmente, catalogare e relazionare tra loro mediante il sistema ADAM quasi 300 progetti dei più importanti architetti che hanno diretto il cantiere della Cattedrale nel XIX secolo.

Eventi e cultura Notizie