Natale di luci a Comacchio

Natale di luci a Comacchio

Fino al’Epifania, un ricco programma di eventi per grandi e piccoli, nella sfavillante città sull’acqua, a pochi km da Ferara. Proposte di soggiorno con Visit Comacchio.

Alberi di luci che nascono sui canali, luci scenografiche sui Trepponti, presepi artistici sotto i ponti del centro storico: Comacchio (FE) si presenta così, sfavillante e colorata per accogliere e esprimere, come in un abbraccio, gli auguri più belli per le festività.

Il Natale 2021 riserva una novità: nell’Arena di Palazzo Bellini (fino al 6 gennaio apertura 8/18.30) sarà allestito un villaggio, Comacchioland – La magia del Natale. Un mondo magico e incantato a misura di bambini fatto di favole, di luci e bagliori: spettacoli con artisti di strada, burattini, animazione, laboratori creativi, un piccolo parco divertimenti con giostre, ed Elfo Lillo, l’originale Mascotte (a cura dell’associazione Marasue in collaborazione con VL FusionLab). In programma laboratori per bambini sabato ore 15/18.30, domenica ore 10.30/12.30 – 14.30/18.30, venerdì 24 dicembre ore 15/ 18.30, giovedì 6 gennaio 2022 ore 10/12.30 – 14.30/18.30.

In centro storico torna l’iniziativa coordinata da Ascom, realizzata in collaborazione con le associazioni locali “Presepi sotto i ponti” fino al 9 gennaio 2022. Sotto le arcate dei ponti più rappresentativi della città troveranno una cornice ideale le rappresentazioni della Natività, fra elementi della tradizione e creatività contemporanea.

Presepe artistico nella Concattedrale di Comacchio con possibilità di visite guidate gratuite alle chiese della città (Duomo, Carmine e Santuario S. M .in Aula Regia) nelle giornate del 12, 19, 24 dicembre, dalle 15 alle 17 all’ingresso delle stesse chiese (a cura del gruppo FAI Comacchio). Sempre in Concattedrale. mercoledì 5 gennaio (ore 16.30), il concerto Gloria in excelsis Deo: il mistero del Natale narrato attraverso pastorali natalizie, canti e poesie. Musiche eseguite per organo e canto, ingresso gratuito (a cura Centro Culturale Umana Avventura, Conservatorio G. Frescobaldi, Parrocchie Duomo e Rosario)

I Mercatini a Comacchio (centro storico, 12, 19 e 24 dicembre), non potevano che prevedere l’uso delle barche. Le tradizionali bancarelle saranno infatti allestite su barche per ricreare l’atmosfera del Natale nel solco della tradizione di una Città che da sempre vive in simbiosi con l’acqua. Il centro storico presenterà allestimenti fra luci e tradizione con le attrezzature e gli strumenti utili alla pesca nelle Valli: bolaghe luminose, cogolli e reti, marotte e barche (curati di Work & Service e New Imput Service). 

Animazione pomeridiana durante i weekend e le feste (11, 12, 18 e 19 dicembre) con numerosi Babbo Natale in slitta per il centro, spettacoli itineranti e animazione diffusa con artisti sui trampoli e invasioni lunari (a cura di Work & Services in collaborazione con New Star Production).

La Bottega di Geppetto con i suoi spettacoli di burattini torna all’Antica pescheria (18, 19, 24, 26, 29, 31 dicembre e domenica 2 gennaio: inizio spettacoli ore 16.30) mentre nel Villaggio di Natale gli spettacoli per i più piccoli (12 dicembre ore 16.30, nelle date 19, 26 e 31 dicembre alle ore 17.30 ) si svolgeranno all’aperto: tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito (a cura di Bialystok Produzioni).

A Porto Garibaldi (adiacenze chiesa parrocchiale 20 – 26 dicembre) Villaggio Natale con animazione diffusa per bambini e bambine: luci e allegria, punto di raccolta delle letterine di Natale, mentre il 23 dicembre nella Sala Polivalente della Parrocchia, alle 16.30, Concerto di Natale con musica dal vivo e merenda (a cura della Famia ad Magnavaca).

Un filo di luce unisce la città con la sua costa ed ecco le mille luci di Lido degli Estensi che continuano a Lido di Spina, Porto Garibaldi e San Giuseppe, brillano di luce per festeggiare il Natale.

24 dicembre. Nel Villaggio di Natale, Arena di Palazzo Bellini, dalle ore 15 alle 18.30, Babbo Natale e gli Elfi accolgono i bambini nel magico villaggio dove è prevista l’animazione per i piccoli ma anche dolcetti e bevande calde.

Nella Concattedrale di Comacchio Santa Messa del Bambén (ore 17), celebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Giancarlo Perego con la tradizionale benedizione delle immagini di Gesù Bambino portate da casa dai più piccoli e inaugurazione del presepe artistico.

Al termine della funzione, dalle ore 18, animazione in centro storico con musica e canti natalizi con distribuzione di piccoli doni ai bambini e atmosfera di festa con musiche della tradizione con zampognari. I cantori di Comacchio si esibiscono, lungo le vie con un repertorio di canti in dialetto comacchiese (a cura dell’associazione Al Batal) mentre in piazza Folegatti e in fregio al Canal Maggiore i banchi del mercatino saranno allestiti su barche.

Burattini all’Antica pescheria con la rassegna “Natale nella Bottega di Geppetto” (inizio spettacoli ore 16.30). Villaggio di Natale in festa anche a Porto Garibaldi.

Intanto in Piazza della Rimembranza, a San Giuseppe, dalle 16.30 alle 20.30, ecco il Villaggio di Babbo Natale con un intrattenimento per i bambini: lo spettacolo Gruppo Just for fun con una performance a tema natalizio (a cura di A.C.D. San Giuseppe). Al Villaggio, nel pomeriggio del 5 gennaio 2022, arriverà anche la Befana e vi sarà lo spettacolo del Gruppo Just for fun.

 31 dicembre. Capodanno a Comacchio con musica, animazione e spettacolo pirotecnico con colonna sonora sullo scenario delle Valli. I fuochi sono realizzati per essere apprezzati da ogni punto della città per un festa luminosa e condivisa.

L’avvio ai festeggiamenti lo danno i burattini di Massimiliano Venturi: con Natale nelle Bottega di Geppetto (ore 16.30 Antica pescheria) e a seguire, nuovo spettacolo alle 17.30, nel Villaggio di Natale accolto nell’Arena di Palazzo Bellini.

Per una visita originale alla città, nel corso del pomeriggio, ecco il trenino elettrico che accompagna alla Manifattura dei Marinati e poi l’Antica pescheria, dalle ore 18, apre i battenti come punto ristoro mentre, dalle 19 sul monumentale Trepponti Dj Set con intrattenimento musicale animazione con Roberto Stoppa dj e la vocalist July J. Nuovo appuntamento con la musica alle 23 e prima della mezzanotte, gli animatori si spostano nelle vicine Valli per il count down di fine anno e poi SPETTACOLO DI FUOCHI, LUCI E MUSICA SULLE VALLI. A seguire ancora musica ai Trepponti, fino alle 2 della notte.

La Manifattura dei Marinati e la Sala degli Aceti ospitano la CENA DI GALA in un’atmosfera insolita e originale all’interno di due sale storiche ricche di fascino.

Prenotazioni e informazioni 0533-81302 / 0533-311316 info@podeltatourism.it

Organizzazione e direzione artistica Made Eventi

6 gennaio. Arriva la Befana, pomeriggio all’insegna dell’allegria con animazione e performance del Gruppo Just for fun (a cura di A.C.D. San Giuseppe). Grande festa per grandi e piccini con la Befana di Comacchio: mentre il centro storico si animerà con il mercatino della Befana (dalle ore 9.30) la Befana arriva alla Manifattura (Manifattura dei Marinati, ore 10/12) per distribuire calze a tutti i bambini/e (omaggio gratuito compreso nel prezzo del biglietto di ingresso) a cura dell’Associazione Marasue in collaborazione con Po Delta Tourism.

Intanto nel Villaggio di Natale, presso l’Arena di Palazzo Bellini, dalle ore 10 sono in programma laboratori ludici per bambini.

Pomeriggio animato e colorato in centro storico, dalle ore 15, con La Tamplà: tradizionale marcia delle befane con i costumi classici a ritmo di tamburi fatti di vecchi bidoni, pentole, barattoli, cui farà seguito la merenda della Befana nell’Arena di Palazzo Bellini.

Distribuzione gratuita della calza della befana a tutti bambini e bambine (centro storico dalle 16 (attività curate dell’Associazione Marasue)

Sulla costa, nell’area centrale di Lido degli Estensi (ore 15.30) saluto alle feste natalizie con il lancio di 500 palloncini colorati (a cura dell’associazione Noi che ci crediamo ancora).

In barca nelle Valli di Comacchio. Escursione in barca nelle Valli con sosta ai tradizionali casoni da pesca. Durata: ca 1h40 Tariffe: € 13,00 adulti – € 10,00 da 7 a 16 anni – gratuito fino a 6 anni

Date di partenza: ogni sabato e prefestivo alle ore 14.30, ogni domenica e festivo (escluso il 25/12) alle 11.30

Imbarco: c/o Ristorante Il Bettolino di Foce, Stazione Foce – Valli di Comacchio.

Prenotazione obbligatoria – partenza garantita con min. 10 partecipanti

Info e prenotazioni: info@podeltatourism.it – +39 346 5926555 www.podeltatourism.it

Sul sito www.visitcomacchio.it si possono prenotare proposte di soggiorno

Eventi e cultura Notizie Viaggi