10 idee targate FlixBus per un San Valentino di prossimità senza pensieri

10 idee targate FlixBus per un San Valentino di prossimità senza pensieri

Per chi ha un animo romantico ed è sempre in cerca dell’occasione perfetta per stupire la persona amata, San Valentino è una ricorrenza chiave cerchiata in rosso sul calendario di ogni anno, e la rincorsa al regalo più originale è un’attività improrogabile che ha inizio ben prima del 14 febbraio.

Per molte altre persone – non per forza meno romantiche, ma di certo più distratte – che solo all’ultimo si ricordano di questa ricorrenza, riuscire a trovare in tempo il pensiero giusto può diventare un’impresa ardua. Per supportarle in questa ricerca, FlixBus ha stilato un elenco di 10 idee di viaggio da regalare alla dolce metà nel giorno degli innamorati.

Di queste, 5 riguardano destinazioni classiche, tradizionalmente associate all’amore, mentre altre 5 riguardano mete alternative, più insolite e curiose ma non meno degne di nota. Ecco l’elenco completo:

Veronainevitabile citare la città di Romeo e Giulietta, meta prediletta delle coppie di tutto il mondo e destinazione romantica per eccellenza, dove ripercorrere una a una le tappe del dramma shakesperiano più amato al mondo. Verona si raggiunge da Bologna in 1 ora e 45 minuti, da Milano in 2 ore e da Trento in poco più di 1 ora, ma sono attivi collegamenti con molte altre città, tra cui Torino e Roma.

Roma: anche la Città Eterna si offre da sempre come la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un weekend di bellezza da vivere al fianco della persona amata, dividendosi tra una passeggiata sul Lungotevere e una tappa al Gianicolo per ammirare il tramonto. In FlixBus, la Capitale dista 2 ore e mezza da Napoli, circa 3 ore da Firenze e 2 ore e 20 minuti da Perugia. Fra le altre città connesse con Roma, vi sono Milano e Bari.

Sienala Toscana è una meta imprescindibile per gli amanti del bello, e la Città del Palio, con i suoi scorci unici e le atmosfere cariche di storia, non fa certo eccezione. Particolarmente indicata per chi vuole godere del senso di quiete ispirato dal bucolico paesaggio collinare, senza però rinunciare ai comfort di una città, Siena è raggiungibile da Roma e da Bologna in circa 2 ore e mezza e da Milano in poco più di 5 ore.   

Meranocentro artistico di pregio per la commistione di stile medievale e liberty, è la destinazione perfetta per chi desidera iniziare la propria vacanza in due con un’escursione in alta quota e concludere con una rigenerante seduta alle terme, il tutto accompagnato da un’offerta enogastronomica di prima scelta. Merano è raggiungibile, fra le altre, da Milano in circa 4 ore e mezza e da Torino in 6 ore e 45 minuti.

Alberobelloperdersi fra i Trulli illuminati dal sole, ammirare il panorama mozzafiato della valle d’Itria dal Belvedere, fermarsi in una masseria ad assaporare le prelibatezze locali: sono solo tre delle molteplici attività che questo borgo incantevole offre alle coppie in cerca di una tranquilla fuga d’amore. Grazie a comode corse notturne, Alberobello si raggiunge con facilità sia da Roma (in 7 ore) che da Napoli (in poco più di 4 ore).

5 idee alternative, per un San Valentino diverso dal solito

Terninon tutti lo sanno, ma è proprio Terni ad aver dato i natali al santo degli innamorati. Dal 14 febbraio, la città si animerà con quasi 100 eventi legati fra loro dal filo conduttore dell’amore: un’occasione per chi vuole passare un San Valentino diverso dal solito, magari approfittando della posizione strategica di Terni, a solo 1 ora e mezza di FlixBus da Roma, per visitare luoghi di interesse vicini, come la Cascata delle Marmore.

Genova: oltre che uno snodo cruciale per raggiungere alcune delle più belle località liguri, Genova è una destinazione dal fascino mistorioso e avvolgente, ideale da esplorare in due alternando una visita agli antiquari dei caruggi, dove reperire antichità da tutto il mondo che raccontano la sua anima cosmopolita, a una passeggiata nella magnifica Boccadasse. In FlixBus, Genova dista 1 ora e 55 minuti sia da Milano che da Torino.     

Sulmonasituato nei pressi immediati del Parco Nazionale della Majella, nel cuore dell’Abruzzo, questo borgo viene generalmente ricordato per i suoi confetti, ma è anche il paese natale di Ovidio, poeta dell’amore, e si presta quindi come meta ideale per tutte quelle coppie che alla passione dei viaggi accostano quella per la letteratura e la poesia. Sulmona dista appena 1 ora e 45 minuti da Roma e 3 ore da Napoli.

Beneventolontano dall’idea radicata della Campania di terra di mare e dai classici itinerari turistici che tradizionalmente interessano questa regione, il capoluogo del Sannio è un luogo di sobria bellezza da vivere a passo lento, ed è sede di numerose attrazioni che ne fanno uno scrigno prezioso da aprire e perlustrare rigorosamente in coppia. Benevento si raggiunge da Bari in meno di 2 ore e mezza e da Roma in meno di 3 ore.

Bergamononostante in Lombardia siano soprattutto i laghi ad attrarre le coppie in cerca di relax, Bergamo si offre come un ottimo diversivo per chi punta a trascorrere qualche giorno lontano dalle direttrici del turismo di massa, riscoprendo una dimensione più autentica e intima che la Città Alta e le Mura Venete sono perfettamente in grado di restituire. Bergamo dista meno di 3 ore da Venezia e Torino e poco più di 5 ore da Trieste.

Per tutelare la salute dei passeggeri e del personale di bordo, e garantire così a tutti una piacevole esperienza di viaggio, FlixBus ha implementato un esaustivo protocollo di sicurezza comprensivo di tutte le misure di tutela della salute, tra cui la sanificazione dei mezzi alla fine di ogni corsa, l’obbligo di mascherina e il controllo touch-less di biglietti e documenti al check-in.

Inoltre, un viaggio con FlixBus è il regalo ideale per chi vuole scoprire nuove destinazioni limitando il proprio impatto ambientale, rinunciando al mezzo privato in favore di una soluzione collettiva: non tutti, infatti, sanno che un autobus permette di sostituire fino a 30 auto, contribuendo così a contenere ampiamente le emissioni di CO2 derivanti dal traffico stradale.

In più, FlixBus utilizza mezzi estremamente efficienti in termini di emissioni, e forma i propri conducenti a tenere uno stile di guida a basso impatto ambientale. E con FlixBus si può persino viaggiare a impatto zero, compensando le emissioni di CO2 della propria corsa attraverso una piccola donazione volontaria che finanzierà i progetti di tutela del clima certificati della ONG atmosfair.

Grazie a un sistema di pricing dinamico, analogo a quello impiegato da molte altre aziende di trasporto, i prezzi dei biglietti variano a seconda del momento in cui avviene la prenotazione, aumentando a ridosso della data di partenza. Per aggiudicarsi tariffe più convenienti, è quindi consigliabile prenotare con anticipo rispetto al momento in cui avverrà il viaggio.

Notizie Trasporti