Salone Internazionale della Subfornitura Meccanica a Lariofiere di Erba

Salone Internazionale della Subfornitura Meccanica a Lariofiere di Erba

Il tema delle materie prime, energia, mercati, inflazione sarà affrontato giovedì 17 febbraio alle ore 10.30 per dare il via alla tredicesima edizione della fiera che si concluderà sabato 19 febbraio.

In fiera, i Musei virtuali di Lecco dedicati alla storia delle vocazioni imprenditoriali del territorio e l’esposizione del prototipo di auto stile formula del Politecnico di Milano.

Fornitore Offresi, il Salone Internazionale della Subfornitura Meccanica, che si terrà dal 17 al 19 febbraio 2022 presso Lariofiere – affermato polo fieristico a Erba (CO) e punto di riferimento in Italia per eventi di portata internazionale – verrà inaugurato con un prestigioso convegno di apertura previsto per le ore 10.30 dal tema “Materie Prime. Energia, Mercati. Inflazione. Quale futuro per il comparto meccanico?”.

La difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, il forte rincaro dei costi di energia e l’impatto che questi due fattori provocano sul mercato sono le principali problematiche che le aziende italiani ed europee si trovano ad affrontare in questa delicata fase congiunturale dell’economia” dichiara Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere. “Per questo motivo, abbiamo voluto tagliare il nastro rosso di Fornire Offresi con un convegno che tratta una questione più che mai di attualità e che riguarda i settori che hanno vissuto un’esplosione globale del mercato dopo la pandemia, come la meccanica”.

Il convegno aprirà la tredicesima edizione di Fornitore Offresi e vedrà la presenza di illustri protagonisti del mondo dell’industria, moderati dalle abilità di Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo Radio24. Interverranno:

  • Antonio Gozzi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Duferco Italia Holding, Presidente di Duferdofin Nucor, Presidente di Interconnector Energy Italia
  • Gianmarco Giorda, Direttore ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica
  • Toni Purcaro, Vice Presidente AHK – Camera di Commercio Italo Germanica ed Executive Vice President del Gruppo DEKRA
  • Lorenzo Riva, Presidente Confindustria Lecco e Sondrio eCEO Electro Adda SpA
  • Daniele Riva, Presidente Confartigianato Imprese Lecco ePresidente CENPI Confartigianato Energia per le Imprese
  • Daniele Parolo, Vice Presidente Nazionale Cna Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa
  • Andrea Beri, AD Steelgroup Italy Holding Srl
  • Sissi Bellomo, Giornalista Sole 24 Ore, Redattrice di Finanza e Mercati, Membro del Comitato Scientifico Italian Energy Summit Gruppo 24 Ore
  • Stefano Ferrari, Responsabile Ufficio Studi Siderweb

Il convegno iniziale è importante per affrontare i temi più caldi che investono il settore meccanico, un approfondimento necessario utile agli espositori ed ai visitatori” continua Fabio Dadati. “Siamo particolarmente lieti della risposta positiva degli ospiti che interverranno e li ringraziamo per la volontà di condividere le loro esperienze tecniche e professionali, a vantaggio dell’intera categoria”.

Inoltre, per tutti coloro che non potranno partecipare in presenza al convegno, sarà possibile seguirlo in diretta streaming, collegandosi al sito www.fornitoreoffresi.com. Un passo importante per rendere la fiera digitale e raggiungere un pubblico ancora più ampio.

Accanto al convegno, pilastro della manifestazione, la prossima edizione vedrà interessanti novità per i visitatori.

In particolare, all’interno dei padiglioni fieristici, verranno allestite due postazioni video che mostreranno i materiali multimediali custoditi nella Sala virtuale dell’Industria del Museo Storico di Palazzo Belgiojoso e le immagini dell’Archivio Tecnico Badoni, conservato nella sezione separata d’archivio del SiMUL recentemente inaugurata presso il Polo di Lecco del Politecnico di Milano.

Le postazioni informatiche, attraverso filmati, fotografie d’epoca e commenti sonori, consentono l’accesso alle testimonianze dello sviluppo metalmeccanico e metallurgico, dalle sue più antiche origini alla recente deindustrializzazione. La visita è stata concepita in modalità interattiva: è infatti possibile scegliere vari percorsi tematici e quattro diversi approfondimenti, che hanno come oggetto la storia sociale, la storia della tecnologia, i siti archeologico-industriali nella vallata del Gerenzone e l’industria nel cinema. Inoltre, nell’ Archivio Tecnico Badoni, è possibile ascoltare i racconti delle vocazioni imprenditoriali e produttive del lecchese.

Dalla celebrazione della storia i visitatori potranno fare un passo in avanti nel tempo e venire in contatto con un progetto di grande tecnologia. Fornitor Offresi, infatti, ospiterà il prototipo DP12evo, l’ultima vettura in stile formula realizzata da Dynamis PRC, Team di Formula Student del Politecnico di Milano, per la stagione 2021.

La Formula Student è una competizione universitaria internazionale organizzata da SAE International, associazione di ingegneri e tecnici del mondo dell’automotive. Coinvolge gli studenti delle facoltà di ingegneria di più di 600 atenei in tutto il mondo che ogni anno sono chiamati a progettare, realizzare e portare in pista un prototipo da competizione in stile formula.

Tutto questo garantisce il successo della manifestazione che negli anni ha visto consolidare la presenza di centinaia di espositori della filiera meccanica (quest’anno saranno 300 aziende dirette e 200 rappresentate italiane ed estere) e la partecipazione di visitatori qualificati provenienti prevalentemente dal Nord/Centro Italia e dal Nord/Est Europa.

Per ulteriori informazioni: https://www.fornitoreoffresi.com/

Eventi e cultura Notizie