Per la IrishWeek musica irlandese con il Green Button Festival

Per la IrishWeek musica irlandese con il Green Button Festival

Anche in Italia Turismo Irlandese rende omaggio a San Patrizio con l’innovativa iniziativa phigital, parte della #IrishWeek e legata a un evento musicale di respiro mondiale, evento diffuso dedicato alla cultura, alle tradizioni e alla gastronomia dell’Irlanda, in programma in differenti location di Milano dal 12 al 20 marzo 2022.

Il Green Button Festival è al suo esordio e con la sua particolare formula permetterà a chi si trova nel capoluogo lombardo, così come avviene in altre grandi città in tutto il mondo, di godersi la musica irlandese in modo insolito: interagendo con un particolare led wall attraverso il proprio smartphone, chi si troverà a passare tra via Dante e largo Cairoli, potrà attivare emozionanti video con i migliori talenti musicali irlandesi ripresi in differenti località dell’isola.

Come a New York, Londra, Milano e Sydney, chi passerà davanti al led wall potrà partecipare al festival e inquadrando il QR presente sullo schermo potrà andare avanti con la visione sul proprio cellulare accedendo ad altre performance esclusive.

L’iniziativa assume un’importante valenza di respiro mondiale, poiché dopo due anni l’Irlanda torna finalmente a rendere omaggio dal vivo e in presenza alle amate celebrazioni in occasione di San Patrizio. E per coloro che non potranno recarsi in Irlanda per questa occasione, il Green Button Festival, sarà un po’ un piccolo viaggio o l’anticipazione di una futura vacanza.

Oltre che attraverso i cartelloni posizionati nelle grandi città, le esibizioni potranno essere viste da tutti ovunque attraverso il sito www.irlanda.com/GreenButtonFestival avendo letteralmente a portata di mano un festival di autentica musica irlandese.

Progettualità e la tecnologia innovative sono alla base di questa nuovissima iniziativa che in modo inedito darà vita a un festival che si svolgerà in città con fusi orari diversi, e sarà controllato unicamente attraverso i cellulari delle persone, per assistere in tutto il mondo a emozionanti esibizioni di straordinari artisti irlandesi e nordirlandesi.

Tra i nomi in evidenza figurano band storiche come gli Hothouse Flowers che si esibiranno al Temple Bar di Dublino, i Clannad e Denise Chaila nella contea di Donegal, Ailbhe Reddy al Dublin Castle e The Pale che suoneranno in cima al Tower Museum di Derry~Londonderry.

Ryan McMullan sarà poi tra i diversi artisti che appariranno dall’Oh Yeah Music Centre di Belfast, nominata Città della Musica dall’UNESCO alla fine dell’anno scorso. E sugli schermi appariranno anche il gruppo di folk contemporaneo Kila, la DJ e vocalist Gemma Bradley e i famosissimi ballerini del Riverdance, che si esibiranno lungo la Giant’s Causeway e presso le Cliffs of Moher.

A Milano, l’esperienza potrà essere vissuta in Via Dante, quasi angolo Largo Cairoli, tra le 8.00 e le 20.00; a Londra, a East Streat, dalle 6.00 alle 23.00 e a New York, la location sarà Times Square, tra le 11.00 e le 17.00.

Martin Harte, direttore artistico del TradFest Temple Bar, che ha curato molte delle esibizioni dell’evento, ha commentato: “Questo eccezionale festival musicale metterà in contatto i passanti di alcune delle più grandi città del mondo con alcuni dei musicisti più amati d’Irlanda. Con la scansione del QR code posto sul wall in Via Dante, a Milano, porteranno sul loro schermo uno dei palchi del festival”.

Charlotte Dryden, CEO dell’Oh Yeah Music Centre, Belfast, che ha anche contribuito alle registrazioni del festival, ha commentato: “In qualità di città della musica dell’UNESCO, Belfast è molto orgogliosa della propria ricca cultura e creatività musicale. Abbiamo così tante band e artisti incredibili, e quindi siamo lieti di essere in grado di portare alcuni di loro sul palco del Green Button Festival”.

L’evento sarà anche una celebrazione del ritorno degli artisti irlandesi alle esibizioni live e ai concerti dopo un lungo periodo di assenza dal palco. Info: www.irlanda.com/GreenButtonFestival

Eventi e cultura Notizie