Pasqua alle Isole Baleari tra folklore misticismo tradizione e gastronomia

Pasqua alle Isole Baleari tra folklore misticismo tradizione e gastronomia

Palma di Maiorca_Semana Santa

L’anima autentica delle Baleari si svela a Pasqua: durante la Semana Santa, infatti, gli antichi riti, le tradizioni religiose e l’ottima proposta gastronomica diventano protagoniste a Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Le celebrazioni sono tante e diverse fra loro, ma tutte le isole delle Baleari hanno in comune spettacolari eventi e un’ottima cucina locale.

Dalla Via Crucis della Domenica delle Palme, la prima delle processioni della Settimana Santa a Mahón (Minorca), al ‘Davallament’ di Pollença (Mallorca), la spettacolare rappresentazione degli ultimi momenti della vita di Cristo il Venerdì Santo.  Dalla sfilata di figure incappucciate (penitenti) nella città d’Ibiza, che in occasione del Venerdì Santo attraversano le strade di Dalt Villa, alla processione dell’“Encontre”, che ha luogo durante la domenica di Pasqua presso la città di San Francesc Xavier (Formentera). Tradizione, fede e spiritualità si uniscono nelle processioni della Semana Santa, che si svolgono ogni anno nei comuni di tutte le isole.

Non solo. Mentre i membri della comunità cristiana commemorano la Pasqua secondo il sentimento cattolico di questi giorni, la Pasqua segna anche l’arrivo della primavera gastronomica, cioè di quel periodo dell’anno durante il quale si mangiano le tipiche panate, robiols, crespells e flaons.

In occasione delle Feste, ecco tutti gli eventi a cui è possibile assistere durante questo periodo dell’anno nell’arcipelago, proposti da AETIB, l’Ente di Strategia Turistica delle Isole Baleari.

Gli eventi religiosi di Maiorca

Di tutte le processioni del Giovedì Santo, una delle più solenni è sicuramente quella di Sant Crist de la Sang a Palma di Maiorca, alla quale partecipano una trentina di confraternite e carri. Il Venerdì Santo più popolare dell’isola, invece, è quello di Pollença, dove si svolge uno spettacolare “Davallament” (discesa dalla Croce) cioè una scenografica rappresentazione, che ripercorre le tappe degli ultimi momenti della vita di Cristo. In occasione del “Davallament”, in mezzo a un silenzio rotto solo dalle torce che bruciano nel vento e dalle note gravi del “Miserere”, a poco a poco, i 365 gradini della Cappella del Calvario s’illuminano al passaggio delle candele.

Minorca, le sfilate di carri allegorici e il tiro alle bambole

Le celebrazioni e le sfilate durante la Semana Santa iniziano a Mahón la Domenica delle Palme con la prima delle processioni pasquali: la Via Crucis. Ma l’evento più solenne è la sera del Venerdì Santo, con la processione del “Santo Entierro”, quando, partendo dalla chiesa parrocchiale, varie confraternite religiose e cittadine, vestite con tuniche e maschere, trasportano immagini sacre per le strade, accompagnati dal suono dei tamburi, delle trombe e delle bande locali. Le processioni del “Santo Entierro” a Mahón e Ciutadella prevedono anche la sfilata di carri allegorici con effigi religiose, particolarmente commoventi e spettacolari. La mattina di Pasqua a Ciutadella si può assistere a una un’insolita tradizione: la Matança dels Bujots, ovvero l’uccisione delle bambole di paglia. Alcune bambole vengono appese per la città con al collo un cartello che evidenzia un problema (ad esempio il poco lavoro, la politica ecc.) e, da mezzogiorno in poi, diventano obiettivo dei tiratori che le abbattono.

La sfilata degli incappucciati (penitenti) d’Ibiza

Ibiza è un’isola intrisa di trazioni cattoliche che, durante il periodo pasquale, si possono ammirare nei vari paesini e soprattutto nel capoluogo, la città d’Ibiza. Durante la Settimana Santa si può assistere alla festa di Saint Miquel in una cornice molto caratteristica, quella della Chiesa Fortezza di Santa Eulalia che domina tutto il paesaggio circostante. Il Venerdì Santo, i festeggiamenti si spostano nella città d’Ibiza, con la sfilata di figure incappucciate (penitenti) dalla Cattedrale di Santa Maria de Les Neus attraversando le vie di Dalt Villa, facendo rimbombare il suono dei tamburi in maniera sommessa e lugubre, per poi concludersi la domenica di Pasqua con la commovente rappresentazione dell’“Encontre”.

Formentera e le prime nuotate dell’anno

Nel periodo pasquale Formentera è un paradiso: l’ideale per fare lunghe passeggiate lungo la costa, godersi gli eventi festivi e, se il clima lo permette, regalarsi la prima nuotata dell’anno. Anche a Formentera gli eventi iniziano la Domenica delle Palme e terminano la domenica di Pasqua con la processione dell “Encontre”.

I festeggiamenti sono condivisi tra residenti e turisti, e a mezzogiorno del giorno di Pasqua solitamente viene condiviso un pasto popolare il cui piatto principale è il cuinat – uno stufato di verdure e legumi – accompagnato da un buon vino contadino e per dessert un pezzo di flaó (cheesecake alla menta) o le frittelle dolci e salate come le “bunyols” e le “orelletes”.

 Per scoprire le modalità d’ingresso nelle isole Baleari consultare il sito safetourism.illesbalears.travel/en

Eventi e cultura Notizie Viaggi