Nell’Oltrepò Pavese dalle tracce dei Templari ad un cooking contest

Nell’Oltrepò Pavese dalle tracce dei Templari ad un cooking contest

Podere Sangiorgio

Domenica 24 Aprile 2022 ritrovo ore 14:45 presso l’Az. Agr. vitivinicola Cordero San Giorgio via Cascina San Giorgio 1, Santa Giuletta (PV), l’Associazione Calyx organizzera’ una passeggiata con visite guidate alla scoperta della presenza dei Cavalieri Templari in Oltrepo Pavese. Sara’ solo il primo passo di un viaggio che nel giro di un paio d’ore ci riportera’ ai secoli in cui l’Oltrepo Pavese era al crocevia delle piu’ importanti vie di comunicazioni europee e la fama delle sue produzioni andava ben aldila’ dei confini locali.

Scendendo tra vigneti i cui nomi evocano le particolarita’ del suolo, incontreremo una torre di avvistamento medievale che faceva parte della fitta rete di strutture militari che controllavano la cosiddetta Via Romea, il percorso che attraverso gli Appennini conduceva i pellegrini europei alle tombe degli Apostoli nella nostra capitale o ai luoghi di imbarco per la Terra Santa. Tra i custodi di questo cammino c’erano i Templari, che in un’epoca non precisata si stabilirono poco piu’ a valle, nel castello Pontianum, situato su un’altura rocciosa a picco sul torrente Verzate, accanto al quale i cavalieri eressero una cappella dedicata a Santa Maria del Verzario oggi parte del suggestivo complesso del Santuario della Passione, tappa principale del nostro itinerario tra natura e storia.

La visita guidata del santuario consentira’ di ammirare le scene di una particolarissima Via Crucis seicentesca affacciata su un spettacolare panorama collinare, il torrione d’ingresso al castello templare, munito di ponte levatoio, chiamato Torre dei Saraceni e la Scala Santa, i cui gradini ricostruiti nel secolo scorso appoggiano su terra portata dalla Palestina. Al termine della visita risaliremo un sentiero che tra prati e vigne ci riportera’ con una salita dolce alla Tenuta Cordero San Giorgio. Qui si potra’ partecipare al cooking contest benefico con degustazione di agnolotti e vini del territorio con un ingresso ad offerta minima che verra’ devoluto alla realizzazione di progetti di sviluppo agricolo in Etiopia a cura dell’Associazione di volontariato Chicco per Emdibir.

Lunghezza passeggiata: 4 km circa
Dislivello: 90 metri, Difficolta’: Turistico, facile
Quota di partecipazione alla passeggiata: 10 Euro a persona, bambini fino a 12 anni gratis (non include ingresso al Palio dell’Agnolotto)
La passeggiata e’ un’attivita’ a numero chiuso e pertanto richiede la prenotazione presso l’associazione Calyx. Informazioni e prenotazioni: Calyx Associazione di Promozione Sociale: www.calyxturismo.blogspot.com

Il PALIO DELL’AGNOLOTTO

Ripristinata nella stagione della rinascita, la quarta edizione del Palio dell’Agnolotto, la manifestazione ideata da IDEA Food & Beverage, società di consulenza strategica con sede a Milano, Firenze e Padova, si terrà domenica 24 aprile 2022, dalle ore 17, presso la Tenuta Cordero San Giorgio di Santa Giuletta (PV). La sfida di beneficenza sostiene l’associazione Chicco per Emdibir, diretta da agronomi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed impegnata da diversi anni nello sviluppo rurale ed educativo a Emdibir, nel cuore dell’Etiopia.

Protagonista della gara è la pasta ripiena di brasato, tipica della tradizione dell’Oltrepò Pavese: l’agnolotto. 

Gli chef Silvano Vanzulli e Fabrizio Ferrari, da sempre colonne dell’organizzazione, quest’anno lasceranno la giuria per dedicarsi al coordinamento della cucina. L’eccellente giuria sarà presieduta da Ezio Gritti e costituita da altri chef e giornalisti enogastronomici: Rosanna e Bruno Colombi, Roberto Scovenna, Teresio Nardi, Stefano Calvi, Giusy Galimberti. Verranno premiati i tre migliori agnolotti e sarà assegnato il premio speciale per il migliore impiattamento, in onore di Alemayeu, l’agronomo responsabile degli orti in Etiopia scomparso nel 2019.

I partecipanti di questa edizione 2022 sono:

Ristorante La Pineta di Fortunago
Ristorante Corte del Lupo di Golferenzo
Ristorante Osteria del Giuse di Stradella
Agriturismo Cella di Montalto di Montalto Pavese
Ristorante dell’Enoteca Regionale della Lombardia di Broni
Ristorante Sasseo di Santa Maria della Versa
Agriturismo Corte Montini di Santa Giuletta
Agriturismo Gravanago di Fortunago
Agriturismo Borgo Santuletta di Santa Giuletta
Ristorante “Novanta Restaurant” di Santa Giuletta
Agriturismo La Caxa Mal Coti di Montalto Pavese.

Oltre alle cantine:
Montini di Santa Giuletta, Monterucco di Cigognola, Davide Calvi di Castana, Fradè di Borgo Priolo, Isimbarda di Santa Giuletta, Ca del Gè di Montalto, Cordero San Giorgio di Santa Giuletta, Faravelli Gabriele di Montacalvo Versiggia, Rebollini di Borgoratto Mormorolo, Maggi Francesco di Canneto, Gravanago di Fortunago, La Sfogliata di Mornico Losana, Cà däl Prèvi di Borgo Priolo.

Il pomeriggio inizierà con un aperitivo a base di salame di Varzi, offerto dal laboratorio artigianale delle sorelle Buscone di Bosmenso (Varzi – PV). A supporto dell’evento ci saranno gli studenti della scuola alberghiera Santachiara Stradella coordinati dai loro docenti ed i sommelier Carlo Aguzzi, Linda Johns, Jélena Peraldo, Margherita Bruciamonti. Le Pasticcerie Riccardi di Bressana Bottarone, Indipendenza e Rovati di Broni prepareranno un dessert per concludere la serata. Il musicista Massimiliano Alloisio coordinerà l’accompagnamento musicale, mentre i clown “Naso a Naso” accoglieranno gli ospiti più piccoli. Sono sponsor della serata IDEA Food &Beverage, il Club del Buttafuoco Storico, le aziende Corte Pavese di Stradella, Pangea Comunicazioni di Santa Maria della Versa, Fiocchi Fiori di Giulio e Roberta in Broni, Casa Monache di Torricella Verzate, Rastal Italia e CSI – Centro Servizi Industriali di Broni.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie