In Israele cresce la promozione del turismo ad Eilat e nel deserto del Negev

In Israele cresce la promozione del turismo ad Eilat e nel deserto del Negev

Eilat. Crediti IMOT

La Israel Land Authority (ILA) ha annunciato i vincitori della gara, realizzata in collaborazione con il Ministero del Turismo di Israele, per la costruzione di 780 camere in quattro località nel quartiere turistico della cosiddetta Via delle Spezie di Mitzpe Ramon. La gara riguardava due lotti per la realizzazione di 130 unità abitative per lotto e due lotti per la realizzazione di 260 unità per lotto. 65 offerte sono state presentate ed esaminate al Ministero del Turismo israeliano e la maggior parte di esse ha ricevuto la raccomandazione del Ministero alla Israel Land Authority 23 offerte sono state presentate nella gara.

I risultati della gara, secondo cui esiste un divario significativo tra il prezzo minimo (centinaia di migliaia di shekel) e l’importo delle offerte vincenti (milioni di shekel), indicano l’attrattiva di investire nell’area di Mitzpe Ramon in particolare e nella regione in generale.  

Cratere di Ramon. Crediti Dafna Tal, IMOT

Attualmente ci sono circa 700 stanze a Mitzpe Ramon.

 I risultati della gara dovrebbero raddoppiare il numero delle disponibili.

Il Ministero del Turismo lavora per incoraggiare sovvenzioni fino al 20% dell’investimento. L’aspettativa è che il nuovo marketing renderà l’area una destinazione ancora più attraente, attirando molti turisti soprattutto dall’estero. Anche dall’Italia, cresce la richiesta di un turismo nell’area vista come meta privilegiata soprattutto per un turismo invernale.

Lo scopo del programma è la creazione di un centro turistico a Mitzpe Ramon che si integri nei paesaggi e comprenda hotel, alloggi speciali (monolocali / alloggi per studenti), impianti sportivi, aree commerciali e occupazionali, un nuovo parco e una foresta. È importante notare che la costruzione avrà un impatto minimo sulla natura e sul clima.

Spiagge Eilat. Crediti IMOT

Il Ministro del Turismo israeliano Yoel Razvozov ha dichiarato: “Le azioni che stiamo intraprendendo presso il Ministero del Turismo stanno incoraggiando gli imprenditori a creare hotel, aumentando la concorrenza e riducendo i costi delle vacanze in Israele, accrescendo l’offerta di alloggi turistici. Di conseguenza, siamo testimoni del grande interesse mostrato dagli imprenditori per la costruzione di hotel a Mitzpe Ramon. Iniziative come questa stanno creando le giuste infrastrutture, che ci aiuteranno come Stato a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati di 10 milioni di turisti all’anno entro il 2030”.

Yaacov Kwint, Direttore della Israel Land Authority ha aggiunto: “Questa è un’altra commercializzazione di successo di terreni per hotel che amplierà significativamente la varietà e l’offerta di camere per il turismo nazionale e internazionale a Mitzpe Ramon, che sta continuando a svilupparsi, e risponderà alla crescente esigenza per gli hotel in tutto il Paese e nel Negev in particolare. La gara amplierà anche direttamente e indirettamente le opportunità di lavoro e aiuterà la crescita economica della città e dell’area a seguito della costruzione di hotel da parte degli hotel e dei relativi servizi“.

Ora che poi è arrivata la primavera il Ministero del Turismo israeliano si sta già preparando per l’inverno con incentivi per le compagnie aeree ad operare voli verso l’aeroporto di Ramon ad Eilat.

Il Ministero del Turismo israeliano ha infatti pubblicato un invito alle compagnie aeree a ricevere un sostegno finanziario per operare voli dall’Europa all’aeroporto di Ramon nella prossima stagione invernale. Questa direttiva riporterà a Eilat centinaia di migliaia di turisti dall’estero. Ora, con il ritorno del turismo, il ministero ha emanato una direttiva secondo la quale ogni compagnia aerea che effettua un servizio diretto con l’aeroporto Ramon riceverà un sussidio di 60 euro a passeggero. La compagnia aerea ha diritto a un sussidio per un massimo di 75 voli settimanali dallo stesso aeroporto, dal 1 settembre 2022 fino a fine maggio 2023.

La direttiva sui voli riguarda l’assistenza finanziaria fornita dal Ministero del Turismo israeliano per supportare le compagnie aeree e gli operatori che desiderano operare voli nella stagione invernale dall’Europa a Eilat. Il ministero promuove Eilat e il sud come destinazione di vacanza con clima caldo praticamente tutto l’anno.

Allo stesso tempo, il ministero sta lavorando alla promozione del turismo nel deserto, al rafforzamento del Negev e dell’Arava, sviluppando al contempo le infrastrutture turistiche nell’area, come già accennato.

La direttiva sui voli per Eilat ha avuto successo negli ultimi anni. Il numero di turisti che sbarcano a Eilat durante la stagione invernale 2019-2020  – fino alla completa cessazione del turismo in entrata nel marzo 2020 a causa della pandemia – ha raggiunto il record di circa 150.000.

In passato, la direttiva, pensata per incentivare le compagnie aeree a volare su Eilat, ha portato turisti da 17 nuove destinazioni e fino a 45 voli settimanali. Prima della direttiva, c’erano solo quattro voli settimanali per Eilat.

A questo proposito, il Ministro del Turismo israeliano Yoel Razvozov ha dichiarato:“Riportare il turismo in Israele nei mesi invernali, e in particolare a Eilat e nel sud, è un obiettivo importante del ministero del Turismo. Vedo grande importanza nel trasformare Israele in una destinazione attraente per i turisti di tutto il mondo, con un’enfasi su quei paesi che sono congelati durante i mesi invernali“.

Dall’Italia vi sono evidenti segni di ripresa del turismo verso Israele con una sempre crescente richiesta di offerta riguardante il deserto del Negev ed Eilat. La possibilità di intensficare voli verso l’areoporto di Ramon è sicuramente un mezzo straordinario per l’attività di promozione, indirizzandosi tanto al turismo organizzato quanto all’ FIT ” ha dichiarato Kalanit Goren, direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

Notizie Viaggi