L’Hotel Annunziata di Ferrara apre a nuovi concetti di ospitalità ed accoglienza

L’Hotel Annunziata di Ferrara apre a nuovi concetti di ospitalità ed accoglienza

Hospitality Hub Hotel èun concetto innovativo di albergo, frutto di un modo totalmente nuovo di concepire l’ospitalità. A potersi fregiare di questo prezioso titolo è l’Annunziata di Ferrara, uno dei più conosciuti hotel della città estense, gestito dalla famiglia Govoni fin dalla sua nascita nel marzo 1990.

Dopo oltre 30 anni di vita, questa struttura che si erge proprio di fronte al Castello Estense fa un deciso passo in avanti, e nel futuro, creando una serie di nuovi servizi per soddisfare i “desiderata” dell’utenza, intesa, ed è questa la grande novità, non più come la sola clientela dell’albergo, ma allargata a chiunque viva o soggiorni a Ferrara, o anche semplicemente passi davanti all’Annunziata!

 Un hotel che diventa, quindi, “permeabile” a qualsiasi cittadino, turista o ciclista di passaggio, configurandosi come un vero e proprio hub. Una vera e propria innovazione, quindi, visto che si tratta del primo Hospitality Hub Hotel non solo all’interno del panorama ferrarese ma dell’intero panorama nazionale, aprendo una nuova frontiera nei concetti di ospitalità ed accoglienza.

 L’Annunziata diventa innanzitutto “bike friendly”, con numerosi servizi a disposizione. Sarà, ad esempio, possibile a chiunque noleggiare una delle dodici city bike o delle due footbike in dotazione alla struttura alberghiera, permettendo di conoscere le bellezze della Capitale del Rinascimento nel modo più pratico e agevole in assoluto, la bicicletta. E proprio perché Ferrara è, per antonomasia, la “città delle biciclette” ed oltre ai ferraresi sono tanti anche i ciclisti e cicloturisti di passaggio, davanti all’hotel è stata posizionata una colonnina “Stop & Go” dotata di attrezzi per la manutenzione, pompa di gonfiaggio e due prese schuko per le E-Bike oltre che per smartphone e carrozzine elettriche. Il tutto utilizzabile in modo gratuito. E nella hall dell’albergo sarà addirittura possibile riempire gratuitamente le proprie borracce sfruttando un apposito erogatore di acqua.

 Un’altra grande novità riguarda il servizio “Luggage Storage & Recharge”, che va in soccorso dei tanti turisti che, magari solo di passaggio per poche ore a Ferrara, necessitano di un posto in cui lasciare i propri bagagli in modo da godersi la città senza pesi ed ingombri. Nella library room dell’hotel saranno ben sedici i box a disposizione di clienti e non, in cui depositare valigie, borsoni, sporte e cappotti, tutti dotati al proprio interno anche di una presa scuko per la ricarica dei dispositivi elettronici.

 E non potevano mancare i servizi legati al Food & Beverage, sempre più preponderante e ricercato da ogni tipo di utenza. Da qualche mese l’Annunziata è divenuto anche una suggestiva location da happy hour, con la nuova idea “Solo Aperitivo popup”. Avendo di fronte la bellezza e magnificenza del Castello Estense sarà possibile degustare in una location unica, buon vino, birre artigianali e, soprattutto, uno dei particolari Spritz della casa, creati con 11 bitter artigianali quasi introvabili.

 Ma la grande novità, anche questa un unicum assoluto nel panorama alberghiero, è la “Wow Breakfast”, un’idea che estende la possibilità di fare la colazione in hotel, anche se non si è ospiti. Un modo per sentirsi turisti nella propria città, fruendo dell’albergo non come uno spazio chiuso ed esclusivo per la sola clientela ma come un luogo aperto, accogliente e nello stesso tempo profondamente diverso dal classico bar cittadino. Una vera e propria esperienza, che darà la possibilità di godere dell’ampio e variegato buffet fornito e, trovarsi fianco a fianco con persone provenienti anche da paesi e culture estremamente diverse tra loro. Per gli interessati sarà possibile semplicemente pre-acquistare una o più fiches, esattamente come quelle dei casinò, per poter accedere alla colazione.

 Infine tra le numerose ancillary fornite non vengono trascurati neppure gli animali domestici, con servizi su misura pensati per un soggiorno insieme al proprio cane. Un’estensione del concetto di “Pet friendly” con la possibilità di fare colazione con il proprio amico a 4 zampe in uno spazio riservato e la fornitura un kit di benvenuto per il cane con tappetino, ciotola per acqua e un piccolo omaggio.

 Una varietà di servizi davvero ampia, quindi, per offrire uno spazio accogliente e ospitale nel cuore di Ferrara in cui chiunque, turista, visitatore di passaggio o cittadino che sia, possa sentirsi davvero a casa, comunque, un esempio ed un modo smart, innovativo e utile di accoglienza da esportare anche in altre città d’Italia.

Hospitality Notizie