Nei week end dell’Umbria Passeggiate & buon gusto

Nei week end dell’Umbria Passeggiate & buon gusto

Bettona Panorama

Tra Borghi, ulivi e fattorie, torna il format di esperienze di oleoturismo firmato Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria

Ogni weekend di primavera, a partire dal 7 maggio 2022, un calendario di passeggiate da percorrere a piedi o in bicicletta, seguite da degustazioni di olio e.v.o. nelle aziende agricole dell’Olio

Il primo appuntamento a Bettona (Pg), con visita ed assaggi sensoriali di Olio e.v.o. presso il Frantoio Decimi.

Il progetto “Passeggiate & buon gusto. Borghi, ulivi e fattorie” prevede infatti un calendario di passeggiate, da percorrere a piedi o in bicicletta, accompagnati da guide ambientalistiche ed escursionistiche, delle associazioni “L’Olivo e la Ginestra”, “I Tuoi cammini” e FIAB Perugia Pedala – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta; che porteranno i visitatori alla scoperta dei borghi umbri ad alta vocazione olivicola, tra gli ulivi e nelle aziende agricole e frantoi associati alla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, luoghi in cui poter fare degustazioni di olio e.v.o. in abbinamento agli altri prodotti di eccellenza locali ed esperienze dirette nei luoghi di produzione.

La Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, ha dato vita a questo format lo scorso annoal fine di ampliare l’offerta oleoturistica dell’Umbria e mettere a sistema le esperienze di attività all’aria aperta, con il supporto tecnico di tre associazioni che già operano nel mondo del viaggiare lento e all’aria aperta, dando vita anche per questa primavera, ad una proposta stabile di turismo di qualità ed esperienziale che faccia conoscere le bellezze dell’Umbria minore, le sue peculiarità paesaggistiche e produttive.

Il primo appuntamento,sabato 7 maggio, condurrà a conoscere il territorio di Bettona (Pg), borgo dalle origini etrusche e di impianto tipicamente medievale. Bettona, non distante da Perugia, ammalia oltre che per le emergenze culturali di cui è costellato, per la ricchezza da cui è circondato. Una rigogliosa e splendida vegetazione infatti fa da cornice al borgo, fatta di uliveti, vigneti e boschi.

La passeggiata a piedi porterà a conoscere il paesaggio circostante Bettona, un vero “Tempio” per gli appassionati dell’outdoor, oltre ad essere la terra dell’Olio del Frantoio Decimi, da sempre considerato uno dei migliori frantoi italiani, pluripremiato oltre che per l’elevata qualità del prodotto, anche per l’impegno nel promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva. Al termine della passeggiata i camminatori potranno visitare l’azienda Decimi dove partecipare ad una serie di assaggi sensoriali degli oli aziendali (riservati ad un massimo di 25 partecipanti), in un percorso multidisciplinare dove saranno spiegate curiosità, tradizioni e metodi di produzione dell’olio, fino all’arte dell’assaggio sensoriale, un’esperienza unica alla riscoperta di olfatto e gusto, per imparare a riconoscere ed apprezzare l’olio di altissima qualità. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tel. 347 1153245 – info@stradaoliodopumbria.it

Enogastronomia Notizie sports