Al’Alba Palace Hotel di Favara tra arte cultura e l’eccellenza dell’ospitalità siciliana

Al’Alba Palace Hotel di Favara tra arte cultura e l’eccellenza dell’ospitalità siciliana

Nel cuore della Sicilia più autentica, a pochi passi da Agrigento e dalla maestosa Valle dei Templi, l’Alba Palaceil primo e unico hotel 4 stelle di Favarapunta di diamante dell’ospitalità siciliana. Un antico palazzo ottocentesco costruito attorno a un’abside del ‘700, recuperato in chiave contemporanea con un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Nel 2017 riceve il Premio Internazionale di Architettura e design e l’anno successivo l’architetto Mario Cucinella, curatore del padiglione Italia, lo seleziona per la Biennale di Venezia.

Materiali tradizionali utilizzati insieme complementi di arredo moderni, nelle camere e suite di lusso arredi ricercati e di pregio conservizi esclusivi e vasche idromassaggio.

Suite Spa di 50 mq, con sauna finlandese, jacuzzi e doccia emozionale, terrazzo privato e balcone con vista panoramica. Sul rooftop si trova invece la Suite Presidenziale, un appartamento di 150 mq con 2 camere da letto e 2 bagni, zona living, cucina e una terrazza panoramica di 80 mq con piccola piscina e solarium. 

Gli ospiti dell’Alba Palace possono usufruire dei diversi spazi dedicati alla gastronomia.

Tra tutti il ristorante Le Traveggole, presente dal 2014 nella Guida Michelin e inserito nella selezione delle Eccellenze di Sicilia della Guida di Repubblica

Tradizione ed estro caratterizzano la cucina, affidata alla chef Francesca Restivo, capace di esaltare ogni piatto grazie a una lettura originale e creativa della gastronomia siciliana. Esperienze culinarie esclusive prendono forma da prodotti di altissima qualità provenienti dal territorio.

Piatti speciali da accompagnare a vini altrettanto ricercati. La Cantina dell’Alba Palace trova posto in uno splendido ipogeo agrigentino scoperto durante i lavori. Cunicoli di tufo arenario perfettamente conservati custodiscono una ricca e pregiata selezione di etichette. Dai migliori vini siciliani, a quelli italiani e stranieri, fino ai distillati provenienti da tutto il mondo.

Il Territorio

Favara si trova ad appena 7 km da Agrigento, 15 minuti d’auto dalla meravigliosa Valle dei Templi. La “Città dell’Agnello”, come viene chiamata per il suo caratteristico dolce tipico a base di mandorle e pistacchi, sorge su di una collina a 300 metri s.l.m. Il suo centro storico più autentico, fatto di case in pietra, vicoli e strade in basolato, si sviluppa intorno al Castello del 13esimo secolo. Da qui è possibile ammirare una splendida vista panoramica, che spazia su tutta la vallata sottostante.

Favara è nota anche come centro artistico contemporaneo del Sud Italia grazie all’originale Farm Cultural Park. Una galleria d’arte a cielo aperto, nonché vivace cantiere artistico, dove si svolgono mostre permanenti di pittura, fotografia, musica ed eventi di ogni genere. 

Altro gioiello della cittadina di Favara è il Museo della Mandorla siciliana. Fondato da Antonio Alba, permette di conoscere la storia del mandorlo, proprietà, raccolta e lavorazione, fino all’utilizzo del frutto in pasticceria e più in generale in cucina. Promosso da Marzipan, si propone come centro per la promozione delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari siciliane. 

A pochi chilometri la Valle dei Templi e il Giardino della Kolymbethra, la Scala dei Turchi, la Riserva Naturale Torre Salsa.

   Info: www.albapalace.com 

Enogastronomia Hospitality Notizie