Francoforte, una grande città per piccoli visitatori

Francoforte, una grande città per piccoli visitatori

EXPERIMINTA BegehbaresAuge

Francoforte è una città fantastica per passare il tempo in famiglia e con i bambini: pur essendo una grande metropoli offre sia attrazioni per i più piccoli che sconti e facilitazioni per tutta la famiglia.

 Per soddisfare il desiderio di bambini esploratori, si può prendere l’ascensore fino alla piattaforma di osservazione sul tetto della MainTower, o salire le scale fino alla guglia della Cattedrale di Francoforte nella città vecchia, oppure ancora salire sulla Goetheturm, la torre in legno dedicata al famoso scrittore. La vista sulla città è veramente mozzafiato.

Volete stupirli? Portateli all’Alter Flugplatz Bonames il vecchio Aerodromo della Seconda Guerra Mondiale. Si trova all’interno di un’area verde ed è stato completamente ristrutturato e ora ospita un cafè davvero particolare.

 Per i bambini amanti della cultura, oltre ai musei che offrono percorsi speciali dedicati ai più piccoli, ci sono musei che li lasceranno a bocca aperta:il Senckenberg Naturmuseumè uno dei musei di storia naturale più grandi di tutta la Germania, con mostre dedicate all’evoluzione e alla biodiversità; ma c’è ancheEXPERIMINTA ScienceCenter FrankfurtRheinMainun museo dedicato agli esperimenti per capire la realtà che ci circonda: l’unico museo dove non esiste il cartello “Non toccare”!

Il Dialogmuseumè naturalmente un altro museo da non perdere. Piccoli gruppi di visitatori sono guidati da persone cieche o ipovedenti attraverso sale dove vengono stimolati tutti i sensi, facendo esperienza diretta di empatia e inclusione durante il percorso. Il concetto di questa esposizione è stato sviluppato 30 anni fa: oggi è considerato un esempio incredibile di impresa sociale che offre lavoro a persone svantaggiate e si concentra sulla loro forza, più che sulle loro debolezze.

Non si può non menzionare ilSatourday: ogni ultimo sabato del mese l’ingresso a quasi tutti i musei di Francoforte è gratuito. In questi giorni, tranne a dicembre e agosto, i musei offrono più che semplici mostre: bambini e adulti possono fare vere e proprie visite guidate speciali per famiglie con laboratori e altre attività, molte delle quali sono offerte gratuitamente.

Volete passare una giornata all’aria aperta tutti insieme, magari facendo un pic-nic? Ecco a vostra disposizione tanti parchi, giardini o parchi giochi nella foresta della città, dove i più piccoli possono vagare e giocare a loro piacimento. Nominata nel 2015 la città più sostenibile del mondo, Francoforte vanta una vera e propria „cintura verde“ – la GrünGürtel-Rundwanderweg, percorribile sia a piedi che in bicicletta. Il tragitto incrocia il fiume Meno fino alla valle del Nidda, attraversando campi con alberi da frutto, aree verdi e boschi. Lungo i 64,5 km del percorso però non si incontra solo natura ma anche arte: il tour è infatti punteggiato da numerose istallazioni open air dell’arte comica e della caricatura.

Chi ama stare all’aria aperta e vuol conoscere il lato più bello della Francoforte estiva non può perdersi un giro in battello, anche di notte. Le escursioni partono dall’approdo Eisernen Steg a due passi dal cuore del centro storico, il Römerberg.

 Inoltre, sono diverse le facilitazioni per le famiglie: come RheinMainCard che permette di scoprire la città e la regione con una sola tessera, oppure l’ingresso gratuito ai musei l’ultima domenica del mese. La città di Francoforte non è mai stata così a misura di famiglie.

 Info: www.frankfurt-tourismus.de/

Notizie