A Cremona la Terza edizione di Pianolink International Amateurs Competition

A Cremona la Terza edizione di Pianolink International Amateurs Competition

È stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa trasmessa in  streaming, dall’Associazione Musicale PianoLink, in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival, la terza edizione del concorso per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte, con la Direzione Artistica di Roberto Prosseda e Andrea Vizzini. Tra i membri della giuria: Olga Kern, Vovka Ashkenazy, Anna Kravtchenko, Enrica Ciccarelli, Jed Distler.

Alla presentazione sono intervenuti, oltre alla Giuria ed ai Direttori Artistici, anche Ilaria Seghizzi, Product Manager di Cremona Musica; Giovanni Iannantuoni, Senior Manager Piano Strategy & Marketing Yamaha Music Europe branch Italy.

Le persone che hanno professioni diverse e suonano così bene il pianoforte sono grande fonte di ispirazione per me– ha spiegato Olga Kern -. Penso che la differenza tra il mondo musicale professionale e quello amatoriale sia che i professionisti hanno molto più tempo per studiare, questa è la loro professione! Gli amatori possono esercitarsi solo dopo aver terminato un’intera giornata di lavoro e nonostante la stanchezza trovano il tempo per studiare e far parte del magico e bellissimo mondo della musica. Gli artisti amatori mi fanno sentire ogni volta che la musica sarà sempre viva, grazie alla loro pura gioia, al loro amore e alla loro passione per la musica, è incredibile!”.

La missione di Cremona Musica non è solo quella tipica di una fiera e cioè far incontrare domanda e offerta del settore degli strumenti musicali, ma è anche quella di svolgere il compito di divulgatore del valore della cultura musicale in Italia e nel mondo- ha detto Ilaria Seghizzi-. Abbiamo voluto sostenere fin dalla sua prima edizione questo innovativo concorso proprio perché, oltre ad incarnare in pieno i princìpi che ci contraddistinguono di qualità, internazionalità e originalità, ci permette di contribuire alla diffusione della musica in modo molto capillare attraverso gli amanti della musica per eccellenza: gli amatori.

Dopo un paio d’anni di gestazione, il PIAC è venuto alla luce tre anni fa, in un momento in cui, a causa della pandemia, la “luce” era davvero fioca- ha spiegato Giovanni Iannantuoni – . Entrambe le finali passate si sono svolte tra mille complicazioni e con le mascherine a coprire i volti. Ma in entrambi i casi per tutti noi, per i partecipanti, le giurie strepitose, gli organizzatori, è stata una esperienza davvero unica e indimenticabile. Come tutte le creature che nascono in un momento difficile e ostile il PIAC sta crescendo bello, forte e determinato. La terza edizione sarà senza dubbio un ulteriore passo avanti. Grazie davvero a tutti coloro che hanno creduto a questo progetto”.

Tutti noi musicisti dovremmo essere, prima di tutto ‘amatori’, ovvero fare musica per passione, per il puro piacere di condividerla con gli altri, come occasione di ascolto reciproco e di scoperta della bellezza– ha aggiunto Roberto Prosseda, Coordinatore Artistico di Cremona Musica  Piano Experience-. Per questo a Cremona Musica vogliamo sostenere e promuovere il mondo dei musicisti amatori tramite questo innovativo concorso: un’opportunità per tutti i musicisti di incontrarsi, di farsi conoscere da grandi pianisti che siedono nella giuria, e di divulgare, anche tramite i video delle loro interpretazioni, la bellezza di far musica con la massima sincerità e con il cuore”.

Il PIAC è molto più che un concorso: è una grande occasione di condivisione, una grande opportunità per i concorrenti, di raggiungere i più grandi musicisti sulla scena mondiale, di ricevere consigli preziosi per il proprio percorso, di coronare il sogno di suonare con una grande orchestra sinfonica di professionisti– ha spiegato Andrea Vizzini, direttore artistico del Concorso-. Sopra ogni cosa il PIAC, nato coi sentimenti di una grande famiglia grazie a partner meravigliosi come Bösendorfer e Cremona Musica, rappresenta la realizzazione del miglior auspicio: che la musica possa essere diffusa nel mondo spinta dalla passione e dall’amore prima di tutto”.

IL CONCORSO è rivolto a tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza. I candidati possono iscriversi al Concorso a partire dal 1° aprile 2022 e fino al  31 Luglio 2022  sul sito  www.pianolink.it/amateurs-competition/iscrizione. La competizione, che  si svolgerà in modalità online a partire dal 3 Agosto 2022 (fase eliminatoria) e successivamente a Cremona il 24 Settembre 2022 (fase finale) e a Milano nel 2023 (concerti dei vincitori),  si articola in due categorie: candidati privi di qualunque titolo accademico e candidati in possesso di un titolo accademico di studi pianistici (diploma accademico di primo o secondo livello, undergradate, bachelor, master, doctorate, professional, graduate, postgraduate, specialist degree o altri titoli equipollenti).

Il Vincitore Assoluto si aggiudicherà un Workshop annuale di pianoforte e orchestra del valore di 4.000 euro, comprensivo di hotel e viaggi necessari per la frequenza a/r in tutta Europa e concerto finale con Orchestra Sinfonica durante il MiAmOr Music Festival 2023 a Milano. Gli altri premi: Premio Speciale Cremona Musica 2022, Premio Speciale Friendship Award 2022,  Premio Speciale Piano Bridges 2022.

Info: www.pianolink.it/amateurs-competition/

Eventi e cultura Notizie