Cena pieds-dans-l’eau a Cortile Arabo osteria gourmet di mare Marzamemi (SR)

Cena pieds-dans-l’eau a Cortile Arabo osteria gourmet di mare Marzamemi (SR)

Sito a Marzamemi, nella magnifica provincia di Siracusa, Cortile Arabo, Osteria di Mare è un ristorante gourmet di mare che si staglia direttamente sugli scogli, estendendosi nelle acque del basso fondale marino e offrendo ai propri ospiti una vista meravigliosa sul Mar Mediterraneo. In poche parole, un vero e proprio ristorante pieds-dans-l’eau, vale a dire uno di quei locali che regalano la possibilità di pranzare e cenare quasi con i piedi nell’acqua, tale è la loro vicinanza alla riva. 

La prossimità al mare del ristorante che regala la sensazione di pranzare e cenare quasi con i piedi nell’acqua, non fa solo da scenario per appagare la vista ma è anche complementare al gusto e si riflette in ogni piatto dello chef Massimo Giaquinta

La cucina di Cortile Arabo, infatti, affonda le sue radici nella natura circostante: il mare offre il pescato fresco e di stagione, mentre l’erbario privato dell’Osteria fornisce le erbe e gli aromi locali che vanno ad arricchire le preparazioni con i loro profumi e sapori.

Grazie alla perfetta armonia creata dall’incontro fra il paesaggio marittimo, la cucina prelibata e l’architettura dallo stile arabesco del ristorante, Cortile Arabo si configura come un vero e proprio luogo da Mille e una Notte. Perfetto, in altre parole, per un’incantevole cena estiva accompagnata dal suono delle onde del mare e da quell’aria fresca, piacevolmente pregna di salsedine, che caratterizza le località balneari.

A fare da protagonista nella location così come nella cucina di Cortile Arabo è sempre il mare: sono infatti, il pesce fresco, i molluschi e i frutti di mare a regnare nei piatti dello chef Massimo Giaquinta regalando agli ospiti un’esperienza culinaria in stile mediterraneo.

Nell’ideare i menù di Cortile Arabo, lo chef ha voluto porre l’enfasi sulle materie prime per esaltarne il gusto al meglio e per celebrare la bellezza del luogo attraverso proprie proposte.

Dal gambero rosso marinato al tè verde all’ostrica porca, dal prosciutto di tonno rosso con pompelmo e citronella allo sgombro marinato con velo di latte di mandorla, fino allo scampo con crema al latte di cocco, citronella e cardamomo: queste sono solo alcune delle prelibatezze che attendono gli ospiti dell’Osteria.

La cucina dello chef Massimo Giaquinta produce giornalmente piatti di pesce curati e prelibati, dando ampio spazio anche a raffinatissime crudité di mare. Che si tratti dei piatti à la carte o del menù degustazione, gli ospiti vengono accompagnati in un viaggio culinario tra estro e tradizione, che si propone come rivisitazione della cucina siciliana antica incorporando profumi e sapori mediorientali.

Marzamemi, in provincia di Siracusa un tempo semplice borgo di pescatori è ora una vera perla del Mediterraneo che mantiene lo stretto legame con il mare con l’attività della pesca tuttora presente in maniera importante, i vicoli caratteristici percorsi dalla brezza al profumo di salsedine, le antiche case dei pescatori, nonché una delle tonnare più grandi e antiche della Sicilia.

È in questo piccolo paese magico che si trova Cortile Arabo, che deve il suo nome allo stile arabesco presente sia in alcuni dettagli dei piatti, sia nell’architettura del cortile e del cortiletto, ricchi di maioliche bianche e azzurre. In sintesi, un ristorante sul mare in grado di appagare la vista e il gusto, regalando un’esperienza che coinvolga tutti i sensi.

Enogastronomia Notizie