Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia aperte per Art Night 2022

Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia aperte per Art Night 2022

procuratie vecchie esterno credito fotografico Andrea Martiradonna

Anche A World of Potential, l’esposizione permanente interattiva delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco a Venezia – sede di The Human Safety Net Fondazione sociale di Generali aperta questa primavera per la prima volta al pubblico in 500 anni – ha aderito all’”Art Night 2022”, la notte bianca della cultura ideata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia che si terrà il 18 giugno.

procuratie vecchie interno mostra introduzione credito fotografico Andrea Martiradonna

Nel corso dell’art night, giunta alla sua undicesima edizione, il pubblico potrà accedere gratuitamente fino alle ore 22.00 alla mostra A World of Potential e agli spazi del terzo piano, entrambi firmati dallo Studio Migliore+Servetto.

Curato da Orna Cohen, co-fondatrice di Dialogue Social Enterprise (Dse) e realizzato da Migliore+Servetto, il percorso espositivo intende offrire ai visitatori la possibilità di esplorare alcuni dei punti di forza e dei valori identificati dagli psicologi americani Martin Seligman e Christopher Peterson nel metodo VIA (Value in Action) e selezionati con l’aiuto di esperti della Mayerson Academy.

procuratie vecchie interno mostra credito fotografico Andrea Martiradonna

La mostra interattiva intende portare alla scoperta delle proprie potenzialità a partire da valori quali la creatività, la gratitudine, la curiosità, l’intelligenza sociale, il lavoro di squadra, che sono stati tradotti dallo Studio M+S in 16 machine à montrer interattive, capaci di coinvolgere i pubblici più diversi e generare una riflessione sui temi dell’inclusione, innovazione e sostenibilità. In questo viaggio esperienziale, i visitatori saranno infatti invitati a guardare dentro di sé per aumentare la propria autoconsapevolezza e la propria percezione del mondo, imparando a vedere il meglio in se stessi e negli altri.

Oltre alla progettazione degli interni di tutta la sede di THSN, alle installazioni interattive e ai contenuti multimediali della mostra, Migliore+Servetto ha ideato la grafica ambientale e il wayfinding che accompagna e guida i visitatori. Lo studio ha contribuito anche alla selezione dei contenuti dell’Art Studio, lo spazio dedicato alle mostre temporanee all’interno del percorso espositivo, che ospita CHUTZPAH. Una tenda che non è una tenda, animali che non sono animali, a cura di Gabi Scardi, un progetto espositivo realizzato dal collettivo Atelier dell’Errore BIG, che interpreta il valore del coraggio.

A World of Potential è anche un racconto delle attività di The Human Safety Net, Fondazione di Assicurazioni Generali che aiuta persone in condizioni di vulnerabilità a esprimere il proprio potenziale migliorando le proprie condizioni di vita e quelle dell’intera comunità.

Eventi e cultura Notizie