Stefano Zanini è il vincitore del premio Grande Cucina Talent Prize 2022

Stefano Zanini è il vincitore del premio Grande Cucina Talent Prize 2022

Stefano Zanini

Una giuria d’eccellenza, oltre 400 candidature da Nord a Sud Italia, 12 finalisti, 4 vincitori a rappresentare le migliori promesse della cucina, della pasticceria da ristorazione, della mixology e dei responsabili di sala in Italia. Il premio è il “Grande Cucina Talent Prize”, il riconoscimento ufficiale istituito nel nuovo corso dello storico magazine Grande Cucina avviato con il nuovo direttore Federico Lorefice.

Il fulcro della premiazione è stato l’individuazione di un vincitore e soprattutto di quelle che sono le nuove tendenze nel mondo dell’enogastronomia italiana e chi meglio le impersonifica con uno sguardo sempre rivolto al futuro. 

I finalisti per il titolo di Grande Cucina Talent chef sono stati tutti under 35: Stefano ZaniniFederico Ferrari Denis Iaccarini. La Giuria d’eccezione ha infine decretato Stefano Zanini come Grande Cucina Talent Chef del 2022.

Lo chef del MoS Ristorante di Desenzano del Garda ha preparato una Trota, caciucco di pasta di pesce di lago e ostrica del Delta del Po. Una creazione che reinterpreta in chiave “local” e sostenibile il tradizionale piatto toscano con il pesce di lago, tipico del territorio in cui è nato.

 “Un ringraziamento speciale lo riservo innanzitutto per l’invito da parte del direttore e per la fiducia riservatomi da Alberto Cauzzi nell’avermi proposto tra i candidati, a Federico Lorefice e alla sua equipe che hanno realizzato un evento fantastico e organizzato in maniera egregia nei minimi particolari… a Roberto Carcangiu che ha seguito noi chef in tutte le fasi di preparazione e esecuzione dei piatti”: così commenta a caldo lo Chef. 

Durante l’evento sono stati poi premiati altri tre giovani talenti: per la special mention Sala Alessia Taffarel del ristorante Contraste, per la special mention Bere Miscelato Andrea Arcaini del Rita’s Tiki Room e infine Christian Marasca di Zia Restaurant per la special mention Pasticceria da Ristorazione.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie