Musica, shopping, spettacoli, convivialità e tradizioni al “Summerfeeling” di Villach in Carinzia

Musica, shopping, spettacoli, convivialità e tradizioni al “Summerfeeling” di Villach in Carinzia

© Region Villach Tourismus Michael Stabentheiner Villach_Wohnzimmer

Da fine giugno gli inizi di settembre, le serate estive del centro storico, della cittadina sul fiume Drava, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, si animeranno riempiendosi di allegria e magiche atmosfere, in una unione perfetta tra la sua bellezza storica e più autentica e le iniziative di intrattenimento più contemporanee.

Tutto questo grazie al ricco programma del “Summerfeeling”: una serie di eventi e appuntamenti che, fino al 7 settembre 2022, trasformeranno la cittadina e le sue vie più centrali in un vero e proprio salotto estivo all’aperto, dove i suoi ospiti sono invitati ad accomodarsi per godersi le tante sorprese in serbo per loro.

La piazza e le vie principali saranno il centro della manifestazione. Qui ci si potrà perdere in rilassanti passeggiate, immersi nella atmosfera accogliente di questi luoghi quasi sospesi nel tempo, tra colorati “salotti all’aria aperta” che con luci ed ombrelloni decorano la città. Divertente sarà anche scoprire i vicoli più nascosti, e allo stesso modo suggestivi, alla scoperta di sorprese, come i negozi a conduzione famigliare o di graziosi scorci sulla città.

Un evento per tutti con un fitto programma di eventi previsti, tra cui i concerti di musica che si terranno nelle piazze: sarà davvero piacevole lasciarsi cullare dalle note dei brani suonati, comodamente seduti ai tavolini dei rinomati locali rifrescandosi con una buona e fresca bevanda; ogni venerdì, invece, sono programmate delle sfilate con abiti tradizionali.

Nelle giornate dei mercoledì 13, 20 e 27 luglio, la città diventerà il palcoscenico di rinomati e famosi artisti di strada provenienti da tutto il mondo che porteranno una ventata di allegra internazionalità, accompagnati dalle band locali nella Lederergasse.

Imperdibile per i più golosi, dal 6 al 10 luglio, un festival dedicato al barbecue, dove si potranno assaggiare le migliori delizie regionali. Dal 29 giugno al 2 luglio, tornerà anche l’immancabile momento dedicato all’arte locale con mercato della ceramica dell’Alpe Adria, dove saranno presenti 50 artisti e sarà possibile acquistare le loro creazioni. Il venerdì sarà dedicato alla celebrazione delle tradizioni con la “Freitracht”, dove non sarà un caso incontrare persone vestite con i costumi tradizionali della città, in ufficio o al supermercato: “Alles Tracht” (tutti in costume) è il motto! Il tutto accompagnato dal ritmo incalzante dell’honky-tonk, genere nato negli Stati Uniti all’inizio del ventesimo secolo.

© Region Villach Tourismus Michael Stabentheiner Villach Draupuls

Draupuls: lo spettacolo di fontane danzanti

Anche il fiume Drava è coinvolto nella festa estiva. Infatti, fino al 7 settembre, le spettacolari fontane danzanti meravigliando il pubblico presente con straordinarie coreografie di acqua, proiezioni video e laser, accompagnate da ritmi musicali coinvolgenti. Per informazioni: www.draupuls.at

Dal 31 luglio al 7 agosto, torna anche la tanto amata Villacher Kirchtag, la più grande manifestazione folkloristica d’Austria. Alla sua 77esima edizione, attende i suoi sempre entusiasti partecipanti, che avranno la possibilità di calarsi con corpo e mente nelle tradizioni del territorio carinziano tra musica folk e balli, ma anche allegri e tradizioni, senza dimenticare le golose degustazioni di piatti tipici e birre artigianali, spettacoli ed eventi. Per informazioni: www.villacherkirchtag.at

Eventi e cultura Viaggi