Sabato 16 luglio il Mercato della Terra® al Castello di Padernello è in versione serale e con cena

Sabato 16 luglio il Mercato della Terra® al Castello di Padernello è in versione serale e con cena

Castello di Padernello

I buongustai segnino in agenda l’appuntamento con il Castello di Padernello, nella Bassa bresciana, per la serata di sabato 16 luglio, perché li attende una serata speciale all’insegna del cibo buono, pulito e giusto.

L’ormai famoso Mercato della Terra® di Padernello, allestito negli spazi e nelle corti del Castello, vivrà una suggestiva versione serale, a partire dalle 18.30. Si potranno acquistare direttamente dai contadini e produttori della grande famiglia Slow Food, ortofrutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici come il bagòss con lo zafferano (Presidio Slow Food), oltre a tante specialità e produzioni tipiche italiane tutelate da Slow Food.

Castello di Padernello – Padernello a tavola – Credit Virginio Gilberti

In più, alle 19.30, sarà possibile partecipare ad una gustosa cena a cura dei Cuochi dell’Alleanza di Slow Food: Claudio Zani e Lorenzo Econimo (Cuochi Erranti), Finil del Pret di Comezzano Cizzago e La Dispensa Franciacorta di Adro. Il menu: come antipasti Mosaico di pesce di lago con agone affumicato e Focaccia calda con ricotta di capra e pesto delle Aole; primi piatti Farrorzo con verdure dell’orto e olio al basilico e Lasagnette con farina integrale zucchine e Fatulì; per secondo Manzo all’inglese con salsa al tartufo e cipolle in agrodolce e Insalata di cortile in saor. A seguire Tris ai tre latti con marmellate e confetture e Semifreddo allo yogurt con aspic di frutta e biscotto al cacao. I vini sono delle Cantine Lazzari e Esenta Borgo Castello e caffè.

Locanda del Vognot


L’accesso al Mercato è gratuito, la cena, su prenotazione, ha un costo di 38 euro a persona: Tel. 030 9408766, info@castellodipadernello.it


 Mercato della Terra® di Padernello si svolgerà normalmente nelle domeniche del 18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre 2022, dalle 9.30 alle 18.00.
Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

Agriculture Enogastronomia Notizie