TrentoDoc su Lago di Garda

TrentoDoc su Lago di Garda

Garda Trentino-foto Mattia Bonavida

Dall’1 al 4 settembre, sulla costa trentina del lago, nei paesi di Riva del Garda, Nago–Torbole e Arco, un palinsesto di degustazioni dedicato alla scoperta delle bollicine di montagna, diffuso tra 12 locali.

É il microclima mediterraneo a rendere la sponda trentina del Lago di Garda unica per la sua vegetazione: oleandri, palme, cipressi ma anche olivi e vitigni crescono su tutto il territorio e lungo le sponde del fiume Sarca, che corre per una rigogliosa vallata per poi sfociare nel lago più grande d’Italia. Questo paesaggio, famoso per i suoi venti e, in particolare, per l’Ora – che soffia verso nord mantenendo ben ventilati i terreni e vigneti dove si produce Trentodoc – ospiterà dall’1 al 4 settembre l’edizione estiva di “Trentodoc sul Lago di Garda”. A essere coinvolti i comuni di Nago–Torbole, Arco e Riva del Garda, al centro di un ricco programma di eventi dedicati al metodo classico trentino tra enogastronomia e attività all’aria aperta.

“Trentodoc sul Lago di Garda” coinvolgerà 12 locali; fra questi, due new entry per il momento dell’aperitivo: Vinessa Bistrot dell’Hotel Astoria di Riva del Garda presenterà in degustazione Trentodoc accompagnato da gustosi mignon salati; il Lake Fort Hotel Mirage servirà le bollicine di montagna nelle aree Bar quali Lobby, Winter Garden e Terrazza, per un perfetto weekend all’insegna del relax. “Trentodoc is always a good idea” sarà il titolo dell’appuntamento di Du Lac et Du Parc Grand Resort, che sorge all’interno di un parco vista lago con vista sul Lago di Garda.

La versatilità di Trentodoc sarà d’ispirazione per la bottega Panem e per la sua selezione di panini gourmet, farciti con i migliori prodotti tipici di ogni regione italiana. Al ristorante La Terrazza, a Torbole, il pranzo e la cena saranno un’occasione per scoprire la cucina torbolana a base esclusivamente di cavedano, un pesce d’acqua dolce noto per la raffinatezza delle sue carni; il pesce di lago sarà protagonista degli abbinamenti dell’Osteria Le Servite ad Arco e del Ristorante Al Fortino di Nago. Rivabar organizzerà un appuntamento insolito che combina metodo classico trentino e mixology in una speciale drink list composta da 4 cocktail a base Trentodoc. A completare il programma, infine, il pranzo stellato a cura dello chef Peter Brunel proporrà per l’occasione un menù degustazione che racconta la sua personale interpretazione del territorio in abbinamento a Trentodoc.

Anche quest’anno tutti coloro che prenderanno parte a “Trentodoc sul Lago di Garda”, ma anche appassionati, esperti del settore e viaggiatori, potranno consultare l’Applicazione Trentodoc – disponibile su App Store e Google Play. Pensata dall’Istituto Trento Doc per accompagnare le persone alla degustazione, durante il viaggio o nei momenti conviviali, a casa e al ristorante, consente di scoprire tutte le 64 case spumantistiche, tutte le etichette, gli orari e le modalità̀ di visita in cantina e oltre 200 punti di interesse naturalistico, culturale, sportivo ed enogastronomico.

Legato alla montagna, Trentodoc è espressione di un territorio unico per condizioni ambientali e varietà climatica, il Trentino. Questa regione è stata riconosciuta, secondo il magazine newyorkese Wine Enthusiast, come la migliore area vitivinicola a livello internazionale ricevendo il titolo “Wine Region of the Year 2020”.

Coltivato in altitudine fino a 900 m.s.l.m., Trentodoc è stato il primo metodo classico a ottenere la DOC in Italia e fra i primi al mondo. Oggi sono 64 le case spumantistiche trentine, grandi e piccole realtà, associate all’Istituto Trento Doc.

La manifestazione “Trentodoc sul Lago di Garda” è resa possibile grazie alla collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.

Per tutti gli appuntamenti in programma, la prenotazione è consigliata.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie