I colori dell’autunno nella regione di Villach in Carinzia da scoprire con l’Erlebnis CARD

I colori dell’autunno nella regione di Villach in Carinzia da scoprire con l’Erlebnis CARD

© Region Villach Tourismus Martin Hofmann Ossiacher Tauern lakebike

Anche per il 2022 torna con le sue tante e variegate proposte l’Erlebnis CARD, la carta che permette di scoprire in modo totalmente gratuito l’intera zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach attraverso diverse e divertenti attività.

Valida dal 5 settembre al 2 novembre 2022, prevede attività per ogni giorno della settimana che andranno senza dubbio ad accontentare ogni richiesta: natura, sport, relax. Ognuno troverà la risposta a ogni desiderio. Tra le nuove proposte inserite nel programma, la visita guidata sui sentieri per mountain bike dell’Ossiacher Tauern, la sessione di yoga nel cuore della montagna a Bad Bleiberg, l’escursione alla Steinwender Hütte sulla Gerlitzen Alpe e la visita in moto della zona turistica con partenza da Villach. E per una esperienza a 360 gradi, previsti anche servizi di trasporto organizzati. Hashtag suggeriti: #Villach #RegionVillach #visitvillach

© Region Villach Tourismus Michele Blanzan

La Erlebnis CARD, distribuita gratuitamente presso gli alloggi convenzionati, è lo strumento ideale per godersi la stagione autunnale della zona turistica Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach.

Gli ospiti avranno a disposizione molte esperienze tra cui scegliere e la possibilità di usufruire gratuitamente di alcuni mezzi di trasporto per raggiungere i punti di interesse della regione.

Il programma autunnale della Erlebnis Card, prevede un ampio ventaglio di possibilità rivolte a diverse tipologie di utenti, dai più sportivi, agli amanti della natura e del trekking, a chi cerca benessere e relax e alle famiglie. Per questo autunno 2022 prevede anche alcune novità, volte a rispondere ancora di più alla voglia di scoperta della regione carinziana di Villach.

Tra queste, ad esempio, la possibilità di prendere parte – il lunedì – al tour guidato sui sentieri per mountain bike dell’Ossiacher Tauern, per migliorare la propria tecnica e divertirsi in sicurezza ammirando l’incantevole panorama aperto sul Lago di Ossiach.

La settimana si apre anche con l’iniziativa ‘HÜTTENKULT’, dedicata a chi ama le camminate e la buona cucina, e la nuova escursione verso l’incantevole malga Steinwender Hütte situata sulla Gerlitzen Alpe, il principale comprensorio della zona. Qui, oltre a beneficiare dell’attività fisica all’aria aperta, del piacere del trekking insieme a una guida esperta, si potranno poi gustare ottimi piatti della tradizione enogastronomica locale.

© Humanomed BLEIB BERG Michael Stabentheiner YOGA im Berg

Spazio poi al benessere e al relax più totale in una location d’eccezione: ogni giovedì, infatti, sarà possibile prendere parte ad una sessione di yoga molto particolare, tenuta all’interno di una autentica galleria mineraria a Bad Bleiberg. Il particolare clima interno, con una temperatura costante di 8°C, assicura massima distensione di corpo e anima, oltre ad apportare grandi benefici all’apparato respiratorio.

Infine, l’ultima novità farà la gioia di tutti i centauri e degli appassionati di motori. Il programma del venerdì prevede infatti la possibilità di prendere parte ad un tour guidato in moto. Con partenza da Villach, si guiderà tra le strade più belle e panoramiche della zona, scoprendo percorsi e scorci davvero unici. È possibile partecipare con la propria motocicletta o eventualmente, se disponibile e a pagamento, noleggiarne una.

I “BEST SELLER” DELL’ERLEBNIS CARD

© Region Villach Tourismus Stefan Leitner Villach-Warmbad ThermenResort Kärnten Therme

Oltre a queste novità, tante sono le esperienze proposte dalla Erlebnis CARD, che ogni anno raccolgono grande successo. Tra queste senza dubbio l’accesso gratuito all’area FUN & SPA delle KärntenTherme, dove potersi rilassare per due ore dopo le 16.00 (ingresso valido una volta per tessera per soggiorno, ww.kaerntentherme.com).

Per gli appassionati di arrampicata invece, impossibile non approfittare per mettere alla prova la propria abilità su una delle 200 vie o degli 80 percorsi boulder del centro di arrampicata di Villach (www.kletterhallevillach.at) o su quelli presenti nell’area di oltre 1,000 m² della Volume Bouldering (www.volume.wtf). Per entrambe previsti due ingressi per carta per soggiorno.

Spazio anche agli amanti dei pedali, con escursioni dal Spittal, raggiunto in bus dal Lago di Oassiach, lungo il fiume Drava, oppure fino a Hermagor seguendo il fiume Gail; i più preparati potranno divertirsi percorrendo la ciclabile dell’Alpe Adria scegliendo di percorrere il tratto che va o al Lago di Ossiach o al Lago di Faak partendo da Tarvisio (che si raggiunge in bus).

TRASPORTI GRATUITI

© Mobilitaet LILA Michael Stabentheiner

Solo per la stagione autunnale viaggiare per la zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach sarà comodo e gratuito, grazie alla convenzione con Link the lakes, il servizio di mobilità flessibile dell’area e LILA taxi share service, che offrirà il proprio servizio qualora non ci fosse la possibilità di spostamento con i mezzi pubblici. Sempre con la Erlebnis CARD sarà possibile usufruire gratuitamente del servizio di treni locali “S-Bahn” in tutta la Carinzia (trasporto biciclette escluso), alcune linee dei Postbus, del MICOTRA Sprinter per trasportare le proprie bici (da pagare a parte) da Villach a Tarvisio (A/R) e scoprire le bellezze della zona pedalando. Infine, il mercoledì e il sabato fino all’8 ottobre, si può utilizzare l’autobus del Parco Naturale che dalla stazione di Villach conduce fino alla Rostratte (A/R).

Per info e prenotazioni: visitvillach.at/it/erlebnis-card

Come arrivare: In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com. In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano).

Notizie Viaggi