Lo Spazio è il tema di SPIEGAMELO il Festival della Divulgazione che animerà Salsomaggiore Terme 

Lo Spazio è il tema di SPIEGAMELO il Festival della Divulgazione che animerà Salsomaggiore Terme 

Viviamo in un mondo sempre più complesso. Anche quei momenti che di primo acchito sembrano “semplici” necessitano di una lettura e di una interpretazione approfondita, perché se tutto diventa raggiungibile allora tutto diventa lontanissimo. Se tutto diventa veloce e si racconta a suon di storie e like, allora serve il tempo per fare un respiro profondo e concedersi un momento di riflessione. Fare divulgazione significa proprio questo: approcciarsi con la dovuta calma al mondo e farlo con curiosità e spirito di condivisione per trovare una chiave di lettura capace di decifrare il mondo donandogli una forma.

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 torna, per la sua terza edizione il Festival della Divulgazione che animerà Salsomaggiore Terme e il suo territorio con incontri, laboratori e workshop all’insegna della conoscenza e della diffusione culturale. 

Tra gli ospiti in programma Roberta Angeletti, Giulia Carla Bassani, Alastair Bonnet, Auroro Borealo, Giovanni Eccher, Adrian Fartade, Christian Galli, Tommaso Ghidini, Jacopo Peretti Cucchi, Andrea Plazzi, Luana Rigolli, Francesco Sauro, Margherita Schirmacher, Gaia Spizzichino.

La terza edizione di Spiegamelo parlerà di “Spazio” e di tutte le sfumature che questa parola può assumere nella quotidianità. Ci sarà modo di parlare del concetto di “spazio bianco” nel fumetto e di spazio artistico e creativo per la costruzione di storie e libri (parleremo delle loro copertine in particolare). Racconteremo gli spazi domestici che cambiano sempre più velocemente e che già tanto sono cambiati negli ultimi due anni a causa della pandemia e parleremo di quello spazio che cambia forma e ci contagia quando compare sulle facce degli altri: il sorriso! Ovviamente si parlerà (e tanto) di spazio e viaggi spaziali. Racconteremo il sistema solare, la vita degli astronauti e le esplorazioni ai confini (ovviamente)… dello spazio! 

“Incredibile pensare che Spiegamelo! sia già arrivato alla sua terza edizione. Giocando con il tema di questa edizione posso certamente affermare che il Festival stia trovando sempre più… “spazio” all’interno della città, diventando riconoscibile e atteso dalla popolazione. Viviamo tempi complessi e c’è voglia di momenti di incontro che ci aiutino a capire come funziona il mondo” – ha dichiarato Filippo Fritelli, Sindaco della Città di Salsomaggiore Terme 

“Un festival dedicato alla divulgazione che sappia coinvolgere e portare a Salsomaggiore esponenti della cultura e della scienza nazionale e internazionale rappresenta per la città un piccolo gioiello e dobbiamo lavorare tutti insieme per custodirlo e donarlo – ogni anno – alla nostra comunità” – ha detto Enrica Porta Assessora alla cultura della Città Salsomaggiore Terme

“Abbiamo sostenuto questo festival sin dai suoi primi passi e oggi siamo qui per confermare il nostro impegno a fianco di un appuntamento in cui crediamo molto per il nostro territorio, capace di declinare il fare divulgazione in una chiave pop mai scontata.” – ha dichiarato Andrea Ferrari, vicepresidente di Theras Foundation. – “Questo terzo anno segna una tappa importante nel percorso di crescita di questa manifestazione e non potevamo mancare.”

L’evento è realizzato da Coworking Salsomaggiore Terme – APS in collaborazione con la start up Around.  È sostenuto da Fondazione Cariparma e Fondazione Theras, viene patrocinato dal Comune di Salsomaggiore Terme e gode della collaborazione dei Parchi del Ducato e del MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità. Tra gli sponsor DinamicItalia, Coop Alleanza 3.0, Ristorante Pizzeria L’incontro, Litografia La Ducale, Audioservizi di Alex Zurlini. Media partner Radio Kaos Italy e Cosmic Comics Fidenza.  Spiegamelo! Festival della Divulgazione si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

L’immagine del festival è di Lucio Schiavon e la progettazione grafica dell’Associazione Tapirulan.

Gli eventi saranno fruibili gratuitamente previa prenotazione sul sito www.spiegamelo.it e telefonicamente al numero +39 392 859 5888. 

Eventi e cultura Notizie