Clienti Corporate di Frigerio Viaggi nell’Archivio del Duomo per la “Milano che non conosci”

Clienti Corporate di Frigerio Viaggi nell’Archivio del Duomo per la “Milano che non conosci”

Un momento della visita


Si è svolto Giovedì 15 settembre presso l’Archivio Storico della Veneranda Fabbrica del Duomo un evento esclusivo, in collaborazione con NEXI, al quale hanno partecipato oltre 40 tra i migliori clienti Corporate di Frigerio Viaggi.

Spazi normalmente non aperti al pubblico ma accessibili al personale della Veneranda fabbrica, agli studiosi o, su appuntamento, per eventi privati: la Sala dei Milanesi e l’Archivio Storico sono collocati all’interno del palazzo storico della Veneranda Fabbrica, proprio alle spalle del Duomo, e godono di una vista impareggiabile sulla parte più antica della Cattedrale, l’abside. Dal 1387 questo prezioso “diario della città” raccoglie grandi e piccole testimonianze legate alla costruzione della Cattedrale e alla vita del popolo milanese, quotidianamente coinvolto nelle vicende del Gran Cantiere e partecipe dei suoi sviluppi. Questo materiale, insieme alle pubblicazioni conservate nella biblioteca, fornisce una completa panoramica non solo sulla storia del Duomo, ma su quella dell’intera città. Il più antico atto su pergamena conservato risale al 1145.  

Simone Frigerio e Paola Frigerio di Frigerio Viaggi, Epimaco Leonardi di NEXI

La visita è stata personalizzata per i clienti Frigerio Viaggi, legandola al mondo dei servizi bancari e dei viaggi, mostrando documenti antichi sulla contabilità del Duomo di fine ‘300, per poi procedere lungo i secoli per vedere come evolvono i sistemi di pagamento. Sono stati mostrati documenti originali come per esempio il mandato di pagamento di una statua visibile dalla finestra della Sala stessa, piuttosto che alcune note spese di artisti coinvolti in trasferte per il cantiere del Duomo oltre a tutto quello che ha a che fare con il ruolo turistico del Duomo (biglietti di ingresso vecchi di secoli, souvenir e distinte di consumazioni dell’antico bar sulle terrazze, solo per citarne alcuni). E oltre a tutto questo antiche pergamene e preziosi disegni. Una serata ricca di spunti davvero affascinanti.

Siamo lieti di incontrare i nostri Clienti in un’occasione come questa, per non parlare sempre e solo di business, ma anche per offrire un momento di pura bellezza, un’esperienza di altissimo valore culturale che noi per primi abbiamo apprezzato profondamente. – Clienti ai quali Frigerio viaggi offre a una vasta gamma di servizi Corporate. Dall’organizzazione di viaggi e trasferte di lavoro alla gestione del business travel con piattaforme evolute e sistemi tecnologici di proprietà, senza dimenticare l’organizzazione di eventi: da convention a meeting di ogni genere, da 1 a 3.000 ospiti, in presenza, digitali ed ibridi. – “Partner dell’evento NEXI, società con la quale abbiamo avviato da qualche anno una collaborazione molto proficua, mirata ad offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia, anche per l’aspetto dei pagamenti, nel Corporate Travel e MICE”.

Eventi e cultura Notizie