International Observe The Moon Night al Castello Malatestiano di Longiano (FC)

International Observe The Moon Night al Castello Malatestiano di Longiano (FC)

Ingresso libero alle serate “magiche” della Fondazione Tito Balestra onlus: conferenze, mostre, dibattito e osservazione della volta celeste celeste per l’evento internazionale promosso dalla NASA

Sabato 1° ottobre 2022, l’evento internazionale dedicato alla luna promosso dalla Nasa, sarà  anche a Longiano grazie alla Fondazione Tito Balestra e alle associazioni astrofile del territorio

Per il decimo anno consecutivo la Fondazione Tito Balestra onlus insieme all’Associazione Astronomica del Rubicone, all’Associazione Astrofili Soglianesi “Vega” e Turisti nel Cosmo partecipa a InOMN international Observe the Moon Night evento promosso dalla Nasa.

osservazione dal terrazzo del Castello

Dalle ore 18.00 di sabato 1° ottobre un intenso, interessante e curioso  programma tutto dedicato alla luna, in vari spazi del Castello Malatestiano di Longiano; due le conferenze tematiche che dalle 18.30 prenderanno il via  nella Sala Arengo “Apollo 16, un’aranciata spaziale” a cura di Attilio Imolesi (Soglianesi “Vega”) e “Progetto Artemis, il ritorno dell’uomo sulla Luna” a cura di Matteo Montemaggi (AAR).

 Presso la Chiesa Madonna Di Loreto sarà inaugurata la mostra, che vedrà esposti veri meteoriti, cimeli delle missioni Apollo, a cura di “Turisti nel Cosmo”, strumentazioni astronomiche e immagini di corpi celesti, a cura delle associazioni astrofile. L’esposizione resterà a disposizione del pubblico interessato fino a sabato 8 ottobre.

Durante tutta la serata sia dal terrazzo panoramico che dalla corte sarà possibile osservare la  volta celeste al telescopio, osservazione che sarà resa ancora più interessante perché guidata da esperti astronomi.

 Oltre all’osservazione della volta celeste sarà possibile degustare ottima birra artigianale dell’Associazione La Fossa del Luppolo di Sogliano e mangiare delle ghiotte tigelle emiliane grazie al Food Truck Al Volo.

 Info e prenotazioni 0547 665850  oppure via mail a info@fondazionetitobalestra.org

Eventi e cultura Notizie