A Valfenera Caffè Vergnano festeggia i 140 anni e si regala un terzo polo produttivo

A Valfenera Caffè Vergnano festeggia i 140 anni e si regala un terzo polo produttivo

Alla presenza di amici, di stampa italiana ed internazionale, dei tanti clienti e distributori giunti da tutto il mondo e del partner Coca Cola HBC, Caffè Vergnano ha celebrato il suo 140esimo Anniversario in una location – il comune di Valfenera – solo a primo acchito inaspettata, ma che racconta tanto di questa azienda piemontese in provincia di Asti che ha fatto della cultura del caffè la sua cifra distintiva.

Un compleanno importante e significativo quello di Caffè Vergnano che si appresta ora a disegnare ancor di più un futuro all’insegna della sostenibilità, della passione, del bello e del saper fare tutto italiano di cui l’azienda si fa portavoce da oltre un secolo. A Valfenera, infatti, aprirà proprio in questi giorni il terzo polo produttivo dell’azienda; uno spazio di circa 95.000 mq che nasce con la volontà di valorizzare il territorio locale risanando un’area abbandonata e con l’obiettivo di gestire la crescita futura in maniera sempre più attenta all’ambiente.

Questa piccola cittadina vicino a Torino, rappresenta quindi una visione positiva sul domani di Caffè Vergnano, ma anche un forte legame con il passato, con il proprio territorio e le proprie radici. Legame che ha permesso all’azienda di affermarsi in questi 140 anni e di avere ancor oggi voglia di sognare e di stupire.

La serata, a cui ha preso parte tutta la famiglia Vergnano, la CEO Carolina Vergnano e la quinta generazione, è stata ricca di emozioni, ricordi e di qualche aneddoto curioso complice la presentazione, in anteprima nazionale, del libro edito Mondadori e scritto dal giornalista del Corriere della Sera Luca Iaccarino, “Il fuoco sotto al caffè”. Un racconto intimo, a tratti inaspettato, della famiglia Vergnano.

Una famiglia d’imprenditori eclettici e visionari, che hanno viaggiato ed intrapreso avventure, tra le quali quella esotica e profumata del caffè, iniziata a metà dell’Ottocento sulle colline torinesi e che ora racconta 140 anni di bellezza. “Il fuoco sotto al caffè” è un regalo con cui Caffè Vergnano ha voluto ringraziare chi da oltre un secolo è al suo fianco. È un omaggio alla storia di una grande famiglia e alla sua passione per il rito del caffè, tramandata di generazione in generazione.

Questa azienda è la mia vita e la mia storia. È, insieme ai miei figli, il motivo per cui mi alzo al mattino e mi impegno quotidianamente affinché tutto venga fatto nel modo migliore possibile e affinché il mondo diventi un posto migliore per le nuove generazioni. Sono onorata di vivere insieme a mio fratello, mio cugino, insieme a mio padre e a mio zio, questo Anniversario che per me personalmente significa molto perché arriva in un momento storico particolarmente complicato, ma le sfide mi piacciono, e farò di tutto per continuare il sogno del nostro fondatore Domenico, il primo visionario di questa saga familiare ed aziendaleCarolina Vergnano – CEO di Caffè Vergnano. “Per Caffè Vergnano 140 anni rappresentano un bellissimo traguardo e non un punto di arrivo”.

Eventi e cultura Notizie