
E’ Natale nel cuore della marsica abruzzese, il Comune situato nella parte sud orientale di quello che era il lago del Fucino in provincia dell’Aquila che dal 17 al 18 dicembre diventa il villaggio natalizio dell’Abruzzo. Qui i mercatini coloreranno il centro storico mentre Babbo Natale, solo per l’occasione, anticiperà la sua scesa, portando doni a profusione nel suo magico Castello.
Prima che il lago del Fucino si prosciugasse, Ortucchio era un’isola. Il filologo Pietro Marso la paragonò all’isola di Ortygia nel mare di Siracusa avendo in comune l’acqua ed il toponimo da hortus. Oggi il lago non c’è praticamente più, ma Ortucchio è più viva che mai. Ed è pronta ad accogliere i visitatori con le sue meraviglie, in un clima natalizio come tradizione vuole.
Non c’è luogo migliore per immergersi nel periodo Natalizio, il più bello di tutto l’anno atteso con trepidazione dai bambini ma anche un po da tutti per le luci, i profumi, quel mood che solo questo periodo sa creare.
Ciambelle fritte, arrosticini, mieli locali, formaggi abruzzesi. Panini farciti con bontà locali perchè si sa, in Abruzzo si mangia bene e a Ortucchio ancor meglio e poi, dal cucito all’hobbitistica, tante saranno le idee da scoprire sotto albero.
Basta guardarsi intorno per rendersi conto di essere in un posto magico. Ortucchio è costruito su uno sperone roccioso e progettato per vivere in simbiosi con le acque del lago: in Italia c’è solo un altro castello dotato di una darsena interna, quello Scaligero di Sirmione.
Da vedere le caratteristiche grotte che circondano il paese. La più importante è quella dei porci, dove tanti anni fa fu rinvenuto un teschio del neolitico. Qui ci sono poi, le grotte Maritza, La Penna, La Cava e La Punta. Luoghi incantevoli da vedere durante il tempo libero.
Da non perdere, una visita al Castello Piccolomini, ultimato nel 1448 e confinante proprio con il lago prosciugato: raggiungendo la parte più alta della struttura, si può ammirare, oltre al borgo, tutta la piana del Fucino e il sottostante laghetto naturale, con il relativo parco.