Sapori e profumi da tutto il mondo al più grande e lungo evento dedicato al food e al drink del Qatar

Sapori e profumi da tutto il mondo al più grande e lungo evento dedicato al food e al drink del Qatar

Dall’11 al 21 marzo 2023, evento di punta del calendario gastronomico del Qatar, il XII Qatar International Food Festival (QIFF) accoglierà migliaia di visitatori nella nuova Lusail Al Sa’ad Plaza, la via diventata sinonimo dei festeggiamenti per la finale della FIFA World Cup 2022™. Il QIFF è il più grande e il più lungo festival dedicato al food e al drink in Qatar.

Dai fuochi d’artificio all’intrattenimento per le famiglie, fino alle masterclass degli chef al teatro della cucina di Qatar Airways, il festival offre attrattive per tutte le età. I visitatori potranno assaporare la cucina tradizionale da 100 stand provenienti da tutto il mondo, dal locale shawarma ai tacos messicani, al pane di riso liberiano. Grande attenzione verrà riservata anche alle eccedenze di cibo, che verranno raccolti quotidianamente e ridistribuiti da Qatar Charity, partner del festival.

Il Chief Operating Officer di Qatar Tourism, Berthold Trenkel, ha affermato: “Il Qatar International Food Festival è una celebrazione del melting pot unico e variegato del nostro Paese, una manifestazione che per oltre un decennio ha dato visibilità al prospero palcoscenico culinario del Qatar. Il panorama gastronomico qatariota è incredibilmente vivace, grazie alla recente apertura di numerosi ristoranti di altissimo livello, e siamo lieti di mettere in mostra tutta la nostra offerta ai visitatori provenienti da tutto il mondo“.

Tra le attrattive del QIFF di quest’anno spiccano:

Intrattenimento per famiglie

Ogni giorno al QIFF 2023 verranno organizzate frizzanti attività per tutta la famiglia. Per l’intera durata del festival sono previsti spettacoli itineranti e uno spettacolo pirotecnico notturno. Gli ospiti possono persino indossare i pattini in una pista di pattinaggio su ghiaccio appositamente realizzata.

Masterclass e laboratori con chef

Le postazioni di cucina live ospitano alcuni degli chef più dinamici e rispettati del mondo, e gli amanti della gastronomia possono partecipare a masterclass interattive a pagamento in cui affinare le proprie competenze a fianco dei migliori professionisti del settore. Tra i celebrity chef presenti figurano Rachel Allen dall’Irlanda, Dario Cecchini dall’Italia, Sara Assi dal Libano, Aisha Al Tamimi dal Qatar e lo chef Wan dalla Malesia.

Esperienze culinarie coinvolgenti

Gli ospiti del QIFF hanno a propria disposizione una gamma di opzioni culinarie insolite, tra cui Le Petit Chef, un’esperienza di ristorazione interattiva che sfrutta la mappatura 3D, in collaborazione con The Ritz Carlton, Doha.

Sarà inoltre l’occasione nel ritrovare i numerosissimi i food truck con specialità gastronomiche da tutto il mondo. Dalle spezie arabe, al saporito Kare Kare filippino, tra i vari chioschi ambulanti gli ospiti troveranno il proprio peccato di gola.

Delizie culturali

Quest’anno al QIFF ci sarà un’area dedicata all’Indonesia e alle sue spezie, per festeggiare l’Anno della Cultura Qatar-Indonesia 2023; all’evento sarà inoltre allestita una tenda tradizionale del Qatar per assaggiare le prelibatezze locali.

Area vegana e deserto green

Un’intera sezione del festival sarà dedicata alla cucina vegana e ad altre soluzioni alimentari alternative.

Inoltre, per celebrare l’imminente International Horticultural Expo 2023 Qatar, che si terrà in ottobre con il tema “Deserto green, ambiente migliore”, uno speciale chiosco offrirà speciali piante in omaggio ai visitatori del festival.

Organizzato da Qatar Tourism in collaborazione con Qatar Airways, il XII Qatar International Food Festival è sponsorizzato da Qatar Airways, Talabat, Ooredoo, Askar ed Expo 2023. Il QIFF 2023 è gratuito al pubblico e si svolge tutti i giorni fino al 21 marzo, dalle ore 16:00 alle ore 22:00 nei giorni feriali e dalle ore 16:00 alle ore 01:00 nel fine settimana.

Info: https://visitqatar.com/intl-en/events-calendar/qatar-international-food-festival

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie