La Toscana nascosta, in tre itinerari da scoprire a bordo delle due ruote

La Toscana nascosta, in tre itinerari da scoprire a bordo delle due ruote

Place of Charme Crete senesi

La catena di hotel e resort 4 stelle Place of Charme, che fa della toscanità uno dei suoi vanti, propone 3 tour sulle due ruote alla scoperta delle meraviglie del territorio

Con l’arrivo della bella stagione sono diverse le attività che un territorio ricco e variegato come la Toscana può offrire e la bicicletta può essere un perfetto destriero in questo periodo dell’anno in cui si celebra la.Giornata Mondiale della bicicletta (il prossimo 3 giugno).

Place of Charme Certosa-Pontignano-ph-Cristina-Andolcetti

Per i più sportivi, ma anche per chi vuole regalarsi una scampagnata senza mettersi troppo alla prova, Place of Charme disegna 3 percorsi alla scoperta del patrimonio artistico, naturalistico e culturale di questa terra, da sperimentare in bicicletta o anche con una comoda e-bike o ancora, perché no, con una guida esperta.

Place of Charme certosa-pontignano-ph-stefano-casati

Un salto indietro nel tempo a Fiesole, sul colle che sovrasta Firenze

Un percorso semplice e adatto anche ai principianti, della lunghezza complessiva di 21Km, conduce alla scoperta della cittadina di Fiesole, di origine etrusca.

Place of Charme Badia a Passignano

Dopo aver percorso il centro di Firenze, si parte alla volta di questo borgo ricco di storia, ammirandone le chiese, i teatri romani, i musei e i palazzi medioevali.

Si può dirigersi poi verso il Monte Ceceri, luogo in cui Leonardo da Vinci, per la prima volta, sperimentò il volo umano con la sua macchina volante, “il Grande Nibbio”. Lungo la via del ritorno, una nuova sosta a Fiesole può essere l’occasione perfetta per recuperare le energie con un aperitivo panoramico.

Place of Charme Chianti

Pedalare nel Chianti, tra enogastronomia e lezioni di Galileo

Poco più impegnativo può risultare un percorso per immergersi nella bellezza del Chianti. Programmando un’uscita di circa 23 chilometri in queste zone, è possibile infatti dedicarsi a un mix di storia e tesori enogastronomici. Il percorso suggerito da Place of Charme parte da Greve in Chianti e si snoda tra gli altri magici borghi toscani Montefioralle e Badia a Passignano, che custodisce un antico monastero costruito nell’anno 1000. All’epoca in cui in questo luogo si teneva lezione, tra gli insegnanti figurava perfino Galileo Galilei, titolare della cattedra in matematica. D’obbligo la pausa in una delle cantine locali, accompagnando le pietanze tipiche a una degustazione di olio extravergine e delle etichette di Chianti consigliate.

Place of Charme Crete senesi

Una pedalata sulla Luna

I più allenati possono optare per un percorso per bicicletta o e-bike disegnato da Place of Charme lungo 45 chilometri che, oltre ai benefici dell’allenamento, permetteranno di emozionarsi alla vista di paesaggi tanto diversi tra loro. Facendo tappa alla Certosa di Pontignano è possibile infatti ammirare la bellezza dei giardini fioriti, assaporare la sensazione di pace e di calma che trasmettono i suoi chiostri, rimanere a bocca aperta osservando gli affreschi della Cappella di Sant’Agnese, datata 1.703. Continuando l’escursione verso il sud di Siena, si scorgono i vigneti e gli olivi cedere gradualmente il passo alle colline dove si estende la zona delle Crete Senesi. Qui un paesaggio quasi lunare, dove la terra è protagonista, è interrotto quasi esclusivamente dalle macchie di colore dei cipressi, stelle brillanti che danno il ritmo di un percorso che può ricordare sì terre lontane, ma 100% toscano.

Place of Charme

Place of Charme è il brand di hospitality creato nel 2018 dal Gruppo So.Ges, realtà attiva nel settore dell’accoglienza da oltre 20 anni e tra le principali nel settore alberghiero e congressuale in Italia. Le 6 strutture della catena Place of Charme offrono camere in hotel e resort a 4 stelle, appartamenti e una vasta gamma di servizi, dalla ristorazione ai trattamenti SPA e relax a quelli congressuali, fino alle esperienze sul territorio. L’idea di ospitalità di Place of Charme si contraddistingue perché basata sui concetti di toscanità, artigianalità, valorizzazione del patrimonio storico, innovazione e attenzione alla sostenibilità.

Notizie Viaggi